“Io e l’anziano insieme”, mostra fotografica che racconta Brindisi e il proprio patrimonio culturale
venerdì 24 luglio 2009

E’ cominciato il conto alla rovescia per la mostra fotografica di beneficenza organizzata dall’ARIMP (associazione di ricerca ed intervento Musico-Psico-Pedagogico), che si terrà domenica 26 Luglio presso “La Casa del Turista ”, Lungo mare Regina Margherita a partire dalle ore 19.00.


Una mostra pensata come momento conclusivo del progetto estivo dal titolo “Io e l’anziano insieme per scoprire la nostra città” avviato, nel mese di luglio, e che ha visto il coinvolgimento di 20 bambini e sette anziani e due volontari della città di Brindisi.


All’interno del progetto, l’anziano volontario ha messo a disposizione dei bambini destinatari del progetto, il proprio sapere e il suo saper fare, per far riscoprire e valorizzare i principali monumenti artistici quale risorsa turistica della nostra città. Visitando insieme i quartiere con i loro servizi, spazi verdi e aree ludico-ricreative, si è attivato un processo di co-costruzione, che ha educati i bambini ad avere rispetto dell’ambiente naturale, aiutandoli ad acquisire nozioni storiche e culturali della città in cui vivono, imparando ad averne cura e rispetto dal punto di vista ecologico e civico.


“Il progetto anziani e bambini insieme, è stato portato a termine con successo - afferma Silvia Errico , Presidente  dell’ARIMP - grazie ad una equipe di cinque esperti nel terzo settore ( Emanuela Giannini, Psicologa, Roberta Cursi Pedagogista, Iole Pezzuto resp. Laboratorio artistico) accomunati dalla volontà di costruire occasioni e opportunità tese ad accrescere la solidarietà e la partecipazione, lo scambio culturale, promuovere  il protagonismo delle persone che invecchiano, instaurando nuovi rapporti intergenerazionali e interculturali tra i soggetti coinvolti”.


L’obiettivo ulteriore della mostra e quindi del progetto stesso è stato quello di stimolare la creatività e il talento artistico degli anziani, nonché, creare le premesse per riuscire a realizzare l’integrazione giovani-anziani anche sui temi artistici.


L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Brindisi e dal Settore Servizi Sociali, ha visto la partecipazione di numerose aziende che si sono impegnate per sostenere il progetto e hanno consentito la realizzazione della mostra: Scuola Guida La Caravella, Maurizio Matulli Fotografia, Mc Donald’s, Baby Fharma, Villa Barone, Brigante srl, Arredamenti De Rinaldis, STP Brindisi, Associazione Spettacolando, Cartolibreria Mille e Dintorni, Luz De Sol e La Riserva di Torre Guaceto, Studio Musico Terapico.


“Con questa mostra – afferma Eleonora Modugno, responsabile della comunicazione ARIMP - si intende ripercorrere gli otto incontri organizzati durante lo svolgimento del progetto, affidandone la memoria e la documentazione alla fotografia. Durante la mostra sarà esposta una selezione delle migliori fotografie, un reportage amatoriale di scatti effettuati durante i vari incontri, che racconteranno e illustreranno la città e le sue bellezze artistiche. Saranno, inoltre, messi in vendita disegni ed elaborati, frutto della creatività e dell’ingegno dei piccoli artisti e degli anziani”.


Chiunque fosse interessato  potrà portarsi a casa la stampa, lasciando una piccola offerta di Euro 10,00 al Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, per poter continuare la sua missione in Africa e garantire pasti scolastici ai bambini disagiati.


Con una donazione di 10 Euro, invece, sarà possibile partecipare all’estrazione di un soggiorno per due persone presso Villa Barone, contribuendo a finanziare i futuri progetti dell’associazione.


       
 Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza

RightLeft
venerdì 22 agosto 2025
BRINDISI – Il 20 e 21 settembre 2025 Brindisi si prepara a rendere omaggio a Publio Virgilio Marone, il grande poeta latino che morì in città il 21 settembre del 19 a.C., di ritorno da un viaggio in Grecia. In ...
venerdì 22 agosto 2025
Complice il periodo estivo e le vacanze di ferragosto, le raccolte di sangue degli ultimi giorni non sono state sufficienti a coprire il fabbisogno dei pazienti della provincia di Brindisi. I dati delle ultime donazioni restituiscono con ...
venerdì 22 agosto 2025
OSTUNI - Sabato 23 agosto, a partire dalle 18:30, la Città Bianca apre nuovamente i suoi orti periurbani per il quinto appuntamento del progetto “Percorsi Bio-Diversi”, il ciclo di incontri estivi che, da giugno a ...
venerdì 22 agosto 2025
È stato pubblicato oggi, 21 agosto 2025, sul BURP l’Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione degli Info Point turistici aderenti alla Rete regionale. A partire da ...
venerdì 22 agosto 2025
Tre serate, tre libri, tre voci forti e coraggiose. Torna a Villa Castelli l’appuntamento con la cultura e l’impegno civile: “Una Piazza di Libri – Percorsi Narrativi per la Parità”, la rassegna ...