BRINDISI- Nella Sala M. M. Guadalupi del Comune di Brindisi si è tenuta la conferenza stampa per presentare il programma degli eventi religiosi e civili in onore dei Santi Patroni di Brindisi, San Teodoro D’Amasea e San Lorenzo da Brindisi. Presenti all'incontro il Sindaco Giuseppe Marchionna, don Mimmo Roma, e il prof. Teodoro De Giorgio, che hanno illustrato un programma religioso pensato per coinvolgere tutta la comunità.
Il programma musicale è particolarmente ricco: il 26 agosto, Carmen Russo e Francesco Paolo Turchi, accompagnati da otto ballerini, renderanno omaggio a Raffaella Carrà. Il 1° settembre si esibiranno i Tiromancino, con il concerto previsto in piazzale Lenio Flacco, anche se sono in corso valutazioni sulla sicurezza.
È previsto anche un concerto all’alba presso il faro della diga di Punta Riso.
I festeggiamenti inizieranno il 24 agosto con la Processione delle reliquie e della statua di San Lorenzo da Brindisi dal Santuario di Santa Maria degli Angeli alla Basilica Cattedrale. Il momento clou sarà il 31 agosto con la processione a mare dal Porticciolo Turistico al porto interno, seguita da spettacolari fuochi pirotecnici.
Le celebrazioni si concluderanno il 3 settembre con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Intini, per il 10° Anniversario di Sacerdozio di don Mimmo Roma.
Quest'anno, la grande novità sarà la premiazione di chi si è distinto durante l’anno: la PM Carmen Ruggiero, che riceverà il premio di San Lorenzo, e il procuratore Giuseppe De Donno, che sarà insignito del premio di San Teodoro. Questa iniziativa, voluta dalla curia e sostenuta dal sindaco, mira a rafforzare l’identità cittadina.