Al Mediaporto di Brindisi un maggio di incontri, voci e visioni
martedì 7 maggio 2024

BRINDISI MEDIAPORTO - Si tratta di un ricco cartellone frutto della sinergia tra Regione Puglia, Polo BiblioMuseale di Brindisi, Provincia di Brindisi, Teatro Pubblico Pugliese e Santa Teresa spa, e che si affianca alle altre azioni di sistema che sono in corso in questi mesi tra le quali, la principale, la creazione del Ministero dei Sogni, l’osservatorio di innovazione culturale ed educativa che proprio in questi mesi muove i primi passi.

Il regista Tonio De Nitto, l’attrice Monica Morini, lo scrittore e professore Giancarlo Visitilli sono alcuni degli ospiti della prima programmazione della nuova biblioteca Il Mediaporto di Brindisi comincia il suo viaggio nel mondo delle storie, dei libri, della ricerca più sensibile legata alla narrazione con un cartellone di eventi che traccia già una rotta che guarda lontano.

QUESTO MARE È PIENO DI VOCI E QUESTO CIELO PIENO DI VISIONI è il titolo visionario del cartellone che attraversa già alcuni campi della ricerca che il Mediaporto intende sviluppare.

Si comincia il 14 maggio con l’incontro TUTTE LE STORIE DEL MONDO. Protagonisti il regista Tonio De Nitto e l’attore Fabio Tinella, autori con Factory Compagnia Transadriatica di una delle più interessanti ricerche nazionali sul teatro con persone con disabilità. Racconteranno nell’incontro proprio di questa ricerca a conclusione della più partecipata rassegna di teatro per le nuove generazioni che si svolge in città da oltre due anni.

A Monica Morini invece, autrice e attrice fondatrice della Casa delle Storie di Reggio Emilia e curatrice da anni del Festival Reggio Narra, è assegnato nell’incontro del 17 maggio il compito di inaugurare nel Mediaporto il cammino sulla lettura ad alta voce, come esperienza di incontro, benessere, scoperta dell’altro, ma anche della tenerezza, della cura, della vita delle parole.

Il 22 maggio è la volta dello scrittore e professore Giancarlo Visitilli, una vita dedicata a raccontare il mondo dei ragazzi, delle loro fragilità, dei loro amori senza misura con una profondità con pochi pari in Italia. Al Mediaporto, Visitilli sarà ospite di un incontro dedicato al tema quanto mai attuale del benessere a scuola: si può essere ancora felici a scuola? Sarà un dialogo aperto, senza mezze misure e schietto tra adulti e ragazzi.

Ecco il programma completo a seguire: martedì 28 maggio, PATTO PER LA LETTURA, l’incontro della rete cittadina, scolastica, istituzionale, bibliotecaria e informale dei lettori di Brindisi in collaborazione con il Comune di Brindisi; mercoledì 29 maggio, PER UN PUGNO DI LIBRI… generazione Z, la finale del gioco a quiz sui libri per ragazzi più divertente della Città in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi; la bella collaborazione con il FESTIVAL DELLE LETTURE IN MOVIMENTO – BRINDISI LEGGE, il primo importante festival sulla promozione della lettura ad alta voce condivisa di Brindisi che ridisegna la città su una mappa di letture, libri, storie e promosso da CEPELL, Comune di Brindisi, Case di Quartiere Brindisi, Palazzo Guerrieri e ancora PAESAGGIO MARINO, PAESAGGIO COSTIERO, PAESAGGIO PORTUALE, la mostra per tutto il mese di maggio presso gli spazi del Mediaporto degli elaborati del concorso di disegno rivolto agli studenti nell'ambito del tema proposto dalla Federazione Italiana degli Amici dei Musei – FIDAM e in collaborazione con AMICI DEI MUSEI Brindisi.

Un programma per tutti e per tutte le età, un progetto culturale curato da Luigi D’Elia, consulente per Santa Teresa spa e al servizio del sistema istituzionale della nuova biblioteca che comincia a caratterizzare il Mediaporto come “porto della parola” e del suo potere trasformativo.

Tutte le info sui canali social dello spazio e al numero 0831544301

martedì 25 giugno 2024
Confesercenti della provincia di Brindisi, l’associazione “Fare verde” e Immagina Brindisi plaudono convintamente alla decisione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che con decreto direttoriale ...
martedì 25 giugno 2024
-immagine di repertorio-  BRINDISI - PISTA CICLABILE VIALE ALDO MORO -  Ancora una volta la pista ciclabile di viale Aldo Moro è diventata il rifugio demagogico dell’assessore Gianluca Quarta. L’aspetto ...
martedì 25 giugno 2024
La Capitaneria del Porto di Brindisi fa sapere che questa mattina, martedì 25 giugno, si è svolta nel porto di Brindisi una complessa esercitazione, parte delle esercitazioni semestrali previste dal “Piano di Emergenza ...
martedì 25 giugno 2024
SAN MICHELE SALENTINO - Inaugurato oggi a San Michele Salentino il Parco giochi inclusivo intergenerazionale della Zona 167 finanziato nell’ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi), finanziato dal ...
martedì 25 giugno 2024
ASL BRINDISI - Una giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue con due eventi promossi dal Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi, organizzati in collaborazione con l’Istituto Cappuccini di Brindisi ...