BRINDISI - Durante l'incontro organizzato da Confesercenti con i propri associati, operanti lungo via Palmiro Togliatti e Viale Aldo Moro, le strade coinvolte nella realizzazione della pista ciclabile approvata nel 2020 dall'Amministrazione comunale dell'epoca, sono emerse significative criticità.
Gli esercenti interessati hanno evidenziato diverse problematiche, tra cui le dimensioni ridotte della carreggiata in entrambe le direzioni, le difficoltà di transito legate agli incroci a raso presenti, ostacoli che compromettono le manovre di svolta in sicurezza, la difficoltà nel predisporre adeguati stalli di parcheggio e la diminuzione degli introiti dei commercianti, come evidenziato dai dati confrontati con quelli dell'anno precedente.
Inoltre, si è parlato del mancato raggiungimento dei livelli di salubrità dell'aria, in contrasto con quanto previsto nei progetti approvati. In risposta a questa situazione, Confesercenti si dichiara disponibile a ulteriori confronti con enti e categorie professionali coinvolte.
Tuttavia, l'assemblea, con la partecipazione del presidente della commissione consiliare Ambiente, Roberto Quarta, e del consigliere comunale Pierpaolo Strippoli, ha deliberato il ripristino dello stato originario delle aree interessate e il rimborso dei danni economici subiti dagli esercenti a causa dei lavori per la pista ciclabile.