PRI Brindisi: Antonino risponde al comunicato dell'ufficio stampa dell’ex sindaco Rossi su Torre Rossa
giovedì 27 luglio 2023

Leggo con grande stupore un comunicato stampa dell’ex Sindaco Riccardo ROSSI circa una presunta strumentalizzazione da me posta in essere a proposito della più volte dichiarata disponibilità della Società SNAM RETE GAS a realizzare a propria cura e spese le opere di urbanizzazione in Contrada Torre Rossa.

Intervengo per ristabilire la verità dei fatti, mettendo da parte per un attimo il riserbo che mi sono imposto in virtù della carica istituzionale che oggi ricopro, in quanto non posso consentire a nessuno di mettere in dubbio la correttezza che ha caratterizzato il mio operato da Consigliere Comunale, che ritengo di aver svolto con disciplina ed onore.

E’ bene allora ricordare che nella scorsa consiliatura mi sono limitato a presentare un ordine del giorno ed una mozione, entrambi approvati alla unanimità dal Consiglio Comunale dopo l’accoglimento da parte mia di un emendamento proposto dall’allora Sindaco, con cui si impegnava l’Amministrazione Comunale ad accettare l’offerta di SNAM RETE GAS a realizzare le opere di urbanizzazione a fronte di una formale manifestazione di volontà e previa consegna da parte del Comune di Brindisi dei progetti preliminari riguardanti gli interventi da effettuare.

 

Tanto per riportare nell’alveo del Consiglio Comunale un dibattito che si stava svolgendo esclusivamente sugli Organi di stampa.

 

Non mi sono mai addentrato a verificare quali e quanti opere fosse disposta ad effettuare SNAM RETE GAS non avendo mai avuto interlocuzioni dirette con tale società ed essendomi limitato a riportare quanto apparso sugli Organi di informazione a seguito di audizioni pubbliche dei responsabili di tale società presso la Commissione Regionale al bilancio e quanto a me riferito dallo stesso Comitato sorto tra abitanti della Contrada che avevano partecipato a tali incontri.

Peraltro l’ex Sindaco Rossi non ha mai dato corso al deliberato del Consiglio Comunale nonostante con ben due note la società SNAM RETE GAS avesse sollecitato un incontro di approfondimento alla Amministrazione Comunale.

Non ritengo, quindi, di dover chiedere scusa agli abitanti della Contrada Torre Rossa “non avendo mai venduto illusioni a cittadini in difficoltà”.

Tanto più che mi sono ben guardato dal sollecitare il loro voto o dal partecipare a riunioni nella Contrada nel corso della recente campagna elettorale, come gli stessi abitanti potranno confermare.

Infine rilevo con stupore la malcelata soddisfazione dell’ex Sindaco nel sottolineare come i circa dieci milioni di euro necessari per la realizzazione delle opere di urbanizzazione debbano essere corrisposti dai residenti nella Contrada.

E’ forse il caso di ritenere che nel mentre io non ho mai venduto illusioni ai cittadini in difficoltà l’ex Sindaco Rossi gode nel vederne aumentate le sofferenze?


Gabriele ANTONINO

Consigliere Comunale

sabato 22 giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa della FIT - CISL AVRpA Brindisi   ADESSO BASTA…. In riferimento a quanto riportato dagli organi di stampanella giornata odierna, a seguito del sopralluogo della Commissione ...
venerdì 21 giugno 2024
BRINDISI - Lunedì alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione in Via Pordenone 8 a Brindisi, si terrà un incontro di notevole rilevanza sociale nell’ambito del podcast “Caffè tra Amici”. Il ...
venerdì 21 giugno 2024
BRINDISI - Kellanova, precedentemente nota come Kellogg Company e azienda proprietaria del brand Kellogg’s, è lieta di annunciare l’inaugurazione del nuovo playground situato all’interno del Parco Maniglio, nel ...
venerdì 21 giugno 2024
MESAGNE  -  Si preannuncia «caldo» di prenotazioni il primo fine settimana di giugno, successivo al vertice fra i Grandi della Terra in Puglia. La mostra «G7, Sette secoli di arte italiana», allestita ...
venerdì 21 giugno 2024
 SAN MICHELE SALENTINO - Nella zona 167 di San Michele Salentino, in un’area verde urbanisticamente dedicata alla socialità e a pochi metri da una palestra a cielo aperto, martedì 25 giugno alle ore 11:00, si ...