A Fasano è in arrivo la prima circonvallazione della città.
martedì 9 maggio 2023
La prima circonvallazione del Comune di Fasano, un’opera che rivoluzionerà la circolazione e snellirà il traffico del centro. E ancora un parcheggio di 350 posti a servizio degli impianti sportivi di Vigna Marina, in particolare il palazzetto dello sport e della piscina comunale.

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo che prevede la realizzazione di una nuova strada di P.R.G. per il collegamento della SP n. 4 «Fasano- Savelletri» con la strada comunale San Lorenzo.

È la realizzazione della seconda tranche della nuova circonvallazione da est a sud di Fasano: è la strada che, partendo da una nuova rotatoria sulla Fasano-Savelletri, consentirà di raggiungere il centro sportivo di Vigna Marina per poi risalire fino a incrociare via Roma e, successivamente, congiungersi a via Valerio Gentile, grazie alla strada in fase di completamento in questa settimana.

Per l’opera il Comune ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni e 600mila euro con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 nell’ambito degli investimenti necessari per potenziare gli impianti sportivi per lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo 2026.

L’opera è funzionale ad ospitare i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, di cui anche Fasano farà parte, per i quali l’amministrazione si è impegnata a realizzare interventi strutturali di miglioramento della viabilità: tra questi, il parcheggio adiacente al centro sportivo, con 345 posti-auto e 7 posti pullman, di cui 32 riservati ai disabili e 17 alle auto elettriche, da ricaricare mentre si partecipa all'evento.

«È un’opera fondamentale per la viabilità del nostro territorio – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Fasano finalmente avrà una circonvallazione che migliorerà la viabilità e consentirà di decongestionare il centro dal traffico con vantaggi enormi sulla circolazione complessiva.
Una città moderna non può prescindere da un traffico veicolare che si sposti dal centro urbano, diventando anche più veloce. Inoltre il nuovo parcheggio in prospettiva Giochi del Mediterraneo (con Fasano che ospiterà le partite internazionali di pallamano, ndr) è un'irripetibile occasione di sviluppo per un nuovo tipo di turismo, quello sportivo, che vogliamo introdurre a Fasano».

«Stiamo realizzando una piccola tangenziale, che permetterà di aggirare il centro per andare dalla direttrice mare a quella Pezze-Speziale-Montalbano, senza passare per via Roma – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino – una strada prevista dal Piano Regolatore del 2001 che però, fino a oggi, nessuno aveva realizzato e che finalmente vedrà la luce nei prossimi mesi».

 


mercoledì 24 luglio 2024
SAN VITO DEI NORMANNI - Erika Fornaro, 36 anni, originaria di San Vito dei Normanni, sarà l'unica rappresentante italiana nel ruolo di arbitro internazionale di Taekwondo alle Olimpiadi di Parigi. Dal 7 al 10 agosto, ...
mercoledì 24 luglio 2024
"Le politiche messe in campo dalla Regione Puglia in questi ultimi anni sul tema dell’attrazione degli investimenti rischiano di essere compromesse da una politica nazionale miope che, pur di accentrare potere, ha smantellato un ...
mercoledì 24 luglio 2024
Il Partito Democratico di Brindisi esprime profonda delusione e preoccupazione per la gestione dell’amministrazione comunale riguardo al programma estivo degli eventi. Mentre realtà vicine hanno saputo attrarre visitatori ...
mercoledì 24 luglio 2024
  FASANO - A partire da mercoledì 24 luglio sarà possibile effettuare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica per tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria, a tempo pieno, del ...
mercoledì 24 luglio 2024
Si chiude con un saldo positivo per 566 unità il II trimestre 2024 per le imprese delle province di Brindisi e Taranto. Circostanza confortante, dopo i risultati non buoni dei primi tre mesi dell’anno in corso, ma resta il ...