Xylella, Amati: “Patrocinio del Comune di Ostuni da commissione governativa per convegno su teorie anti-Governo. Segnalato al Prefetto”
venerdì 9 settembre 2022
Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“È in programma domani a Ostuni, nella sala consiliare, un convegno sulla Xylella fondato su argomenti in contrasto con le decisioni scientifiche delle istituzioni pubbliche europee, nazionali e regionali. E fin qui nulla di rilevante, perché ognuno ha diritto di dire la sua opinione, anche se questa sia affetta da contrasto eclatante con la prova scientifica.

Ma il problema è un altro: come può la Commissione straordinaria che governa la città offrire all’iniziativa il patrocinio del Comune, ossia far proprio il suo contenuto, mettendosi in contrasto con le decisioni degli osservatori fitosanitari europei, nazionali e regionali?

La verità è che nelle amministrazioni pubbliche manca l’esatta conoscenza tecnica delle questioni, da cui derivano questi clamorosi strafalcioni politici, al punto che una commissione governativa offre il suo sostegno a iniziative contro le decisioni delle istituzioni governative.

Ho perciò segnalato il caso al Prefetto di Brindisi, al fine di revocare il patrocinio”.