Fasano. Natale 2020: Circa 600 mila euro in aiuti per le famiglie
martedì 1 dicembre 2020
Il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria comunica quanto segue:

«Abbiamo definito gli aiuti che l’Amministrazione comunale distribuirà alle famiglie più duramente colpite dal Covid:

-Fondi per i buoni spesa: il Comune di Fasano potrà disporre di circa 340mila euro, per sostenere chi sta maggiormente subendo gli effetti della crisi economica causata dal virus. 

-Ai buoni spesa abbiamo deciso di aggiungere altri 171mila euro, che vogliamo utilizzare per finanziare un bando, su base Isee, per ulteriori aiuti ai nuclei familiari con due o più bambini.

-È sempre attivo lo sportello del Segretariato Sociale, che raccoglie e valuta le richieste di sostegno per bollette, affitti e buoni spesa per l'acquisto di farmaci.

-Continua, inoltre, la distribuzione dei pacchi alimentari in collaborazione con le Zone Pastorali del territorio comunale. Le persone interessate possono continuare a prenotarsi telefonando al Segretariato Sociale al numero 080.4394298..

Nei prossimi giorni renderemo pubbliche le modalità di accesso a ciascuna possibilità, pubblicando i bandi per queste misure concrete. 

Nonostante alcune sterili polemiche, il sostegno alle famiglie più bisognose è imponente, come la situazione che stiamo vivendo necessita: oltre all'impegno già profuso durante il primo lockdown, in vista del Natale stiamo impegnando in aiuti circa 600mila euro, incrementando nettamente la dotazione rispetto alla prima ondata del Covid.

Non lasceremo nessuno indietro e nessuno si sentirà solo, perché l'attenzione delle istituzioni e dell'Amministrazione verso i più deboli, è massima.  Le spese per gli allestimenti natalizi si attesteranno intorno ai 40mila euro per tutto il territorio di Fasano che, come sapete, si compone di ben dieci centri abitati. Sarà un Natale sobrio ma il calore delle luminarie non mancherà. È un segnale che vogliamo dare a supporto del commercio fasanese.

Vi invitiamo a scegliere i negozi del nostro territorio, passeggiando per le strade addobbate a festa, in sicurezza e nel rispetto delle regole anti-covid.  Sarà un'occasione per immergersi nell'atmosfera natalizia e al tempo stesso un modo per aiutare il commercio locale, duramente provato dalla pandemia che sta favorendo il commercio su internet. Continuiamo a lavorare, senza sosta e senza farci distrarre dalle polemiche.

Queste concrete e significative misure, fortemente volute dalla nostra amministrazione, non hanno precedenti per quantità e varietà.  Con queste iniziative vogliamo garantire anche in questo Natale, così difficile per ciascuno di noi, dignità e serenità a tutte le famiglie».
RightLeft
mercoledì 10 settembre 2025
Il Castello Alfonsino – Forte a Mare di Brindisi si prepara a vivere due mesi di iniziative culturali che uniranno memoria, spettacolo e partecipazione. Da settembre a ottobre 2025, la fortezza simbolo della città sarà ...
mercoledì 10 settembre 2025
Nell’ospedale Perrino di Brindisi la lotta al dolore cronico compie un decisivo passo avanti. L'Unità operativa complessa di Neurochirurgia diretta dal dottor Francesco Romeo ha eseguito il primo impianto nella regione di ...
mercoledì 10 settembre 2025
Una vacanza a Malta, pensata per festeggiare la fine della scuola, si è trasformata in un incubo per una ragazza di 19 anni del Trevigiano, che al suo rientro in Italia ha denunciato di essere stata vittima di uno stupro di ...
martedì 9 settembre 2025
Il furto al caveau dell’Unicredit di corso Garibaldi non è solo un episodio di cronaca. È un campanello d’allarme che mette a nudo fragilità profonde, sia sul fronte della sicurezza privata che su ...
martedì 9 settembre 2025
 La città di Fasano si prepara ad accogliere CIVITAS TONANTIS, il primo Festival Nazionale di Tamburi Medievali in Puglia, un evento musicale e culturale che celebra la tradizione dei ritmi ...