OSTUNI. CONVEGNO IL TURISMO IL PUGLIA TRA PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA
giovedì 21 febbraio 2019
E' il tema della relazione che il Prof. Pierluca DI CAGNO, Docente di Economia delle Aziende Turistiche presso l’Università del Salento, terrà Venerdì 22 febbraio, con inizio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

L’incontro promosso dalla Università delle Tre Età di Ostuni, nell’ambito del Progetto ‘Lettura critica del nostro tempo‘ , ha lo scopo di conoscere e approfondire il ruolo che il turismo ha assunto nella economia della nostra Regione, con particolare riferimento all’area del Salento.

La recente pubblicazione dei dati relativi agli arrivi e alle partenze e al numero dei posti letto nelle varie località turistiche pugliesi ha acceso i riflettori sui punti di forza di alcune aree territoriali particolarmente attrattive, dal Gargano al Salento passando dalla Valle d’Itria,  che hanno saputo arricchire e diversificare l’offerta delle strutture ricettive ma anche evidenziato i punti di debolezza soprattutto in materia di qualità dell’offerta e dei servizi sul territorio.

“Una occasione importante -  commenta Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE –  per fare il punto, con l’aiuto competente del Prof. Di Cagno, sulle iniziative utili, all’indomani della partecipazione della Regione e dei Comuni, con gli operatori del settore, alla Borsa Italiana del Turismo, a valorizzare le risorse del nostro territorio, da quelle naturali e culturali a quelle aziendale e professionali, e  migliorare l’accoglienza.  

L’incontro è aperto a tutti, a partire dagli operatori del settore e dal mondo della scuola con indirizzo  turistico alberghiero.