“Chi salva un bambino, salva un mondo intero!”
sabato 11 maggio 2013

Lunedì 13 marzo 2013 alle ore 17:30, la Croce Rossa di Brindisi organizza una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione in età pediatrica presso il Maxicinema Andromeda, via Bozzano 2.


Circa 50 bambini, ogni anno, perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali -dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il "corpo estraneo" che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose, noccioline, giochi), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è "formato" a queste manovre e genera disastrose conseguenze.


La lezione, gratuita e aperta a tutti, è tenuta da Istruttori CRI di Manovre di Disostruzione in età pediatrica, i quali illustreranno le manovre da effettuare per cercare di disostruire un infantebambino che ha accidentalmente ingerito un corpo estraneo che gli impedisce di respirare. Chi intende partecipare è invitato a registrarsi a partire dalle ore 17:00 presso lo stesso Maxicinema Andromeda.


“Stiamo proseguendo un percorso che, negli ultimi mesi, ci ha portato a formare oltre 80 persone tra nonni, genitori e insegnanti. – dichiara il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Brindisi, Alessandra Palmisano Peccerillo –

Tra questi la Croce Rossa ha formato gli insegnanti e gli operatori delle scuole per l’infanzia e degli asili nido comunali di Brindisi: tutto questo per garantire una maggiore sicurezza a tutti coloro che quotidianamente vivono con un bambino
accanto”.


Questo sarà il regalo dei Volontari della Croce Rossa di Brindisi per la festa della Mamma!