Venerdì 25 marzo, nell’auditorium dell’ex Convento S. Chiara, in collaborazione con il Saint Louis College of Music di Brindisi, l’associazione ”Vivi la tua città”, la ”Taberna Libraria”, la Città di Brindisi e la Provincia di Brindisi, l.I.T.I.S. ”G. Giorgi” di Brindisi ospiterà il noto giornalista televisivo Franco Di Mare.
Durante l’incontro, che avrà inizio alle ore 17:30, Franco Di Mare presenterà il suo primo romanzo ”Non chiedere perché”, ambientato nella Sarajevo dell’estate del 1992, nel pieno della guerra civile che insanguinò la ex Jugoslavia.
Il romanzo narra l’esperienza di Marco De Luca, uno dei pochi giornalisti ad essere rimasto sul campo di quella guerra. Avvertito del bombardamento di un orfanotrofio, Marco si precipita sul luogo del disastro, dove avrà inizio ciò che l’autore stesso definisce il ”paradigma” del suo romanzo.
Durante la sua ventennale esperienza come inviato di guerra, Di Mare ha ricevuto numerosi premi, fra cui due Oscar della televisione per i suoi reportage dal fronte delle zone più calde del pianeta. ”Non chiedere perché” si ispira a vicende realmente accadute, in uno dei tanti scenari di guerra da lui vissuti come reporter di guerra, chiedendosi inutilmente il perché di una guerra fratricida.