Domani a Brindisi convegno organizzato dalla Biblioteca Arcivescovile “Annibale De Leo”
lunedì 3 marzo 2008

Si terrà domani, martedì 4 marzo alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Palazzo Arcivescovile di Brindisi (piazza Duomo n. 12), il convegno « Il progetto MANUS: il censimento dei manoscritti in Puglia. Il riversamento dati della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi ».


Al convegno parteciperanno il dott. Massimo Menna, responsabile del Laboratorio manoscritti dell’ICCU (Istituto Centrale Catalogo Unico) e la dott.ssa Rosa Martucci, dirigente della Biblioteca Nazionale di Bari; coordinerà i lavori la dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttore della Biblioteca Arcivescovile. Le conclusioni saranno affidate a S.E. l’Arcivescovo, Mons Rocco Talucci.


Il seminario di studi, organizzato dalla Biblioteca “A. De Leo” con il patrocinio dell’Istituto Centrale Catalogo Unico, dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani e dell’Associazione Italiana Bibliotecari, nasce dall’esigenza di sensibilizzare i responsabili delle biblioteche, gli amministratori e tutti coloro che sono coinvolti direttamente e indirettamente nella gestione delle biblioteche e di promuovere la catalogazione informatizzata dei manoscritti attraverso il software MANUS.


La finalità del convegno sarà quella di far conoscere il patrimonio librario manoscritto conservato nelle biblioteche pugliesi pubbliche, ecclesiastiche e private; sensibilizzare le biblioteche sull’importanza della catalogazione quale strumento principe di tutela e conoscenza; promuovere e diffondere il software MANUS; ed infine dare evidenza alle esperienze di catalogazione dei manoscritti effettuate in Puglia.


Tutte le informazioni sulle attività della Biblioteca “A. De Leo” sul sito web: www.bibliotecadeleo.it


gio.mor.