Una nota del presidente del gruppo regionale di Forza Italia, Rocco Palese.
”Quello che sta accadendo negli aeroporti pugliesi è davvero vergognoso. La Regione e la società di esercizio degli aeroporti di Puglia hanno presentato in pompa magna mesi fa l’iniziativa prima e l’esito poi dei bandi per aumentare i voli internazionali da Bari e Brindisi. A distanza di meno di un mese dalla vincita di quel bando da parte di Myair, la maggior parte delle tratte internazionali messe a gara sono rimaste solo un sogno.
Per non parlare di tutte le volte che in questo periodo i passeggeri sono rimasti a terra perché la compagni ha cancellato i voli all’ultimo momento. Quel bando era finanziato tramite fondi europei e non è stato onorato da chi ha vinto la gara. Riteniamo quindi che la Regione e Aeroporti di Puglia debbano assumere provvedimenti urgenti nei confronti di Myair e poi fare una forte autocritica.
Sarebbe stato meglio a questo punto non creare illusioni e false speranze anche negli imprenditori salentini che, facendo conto sull’attivazione di queste tratte internazionali, avevano magari assunto impegni e stretto rapporti.
Non si può certo dire che il Salento non sia attrattivo dal punto di vista turistico e industriale in generale, il che vuol dire che era sbagliato il bando e che, forse, è stata sbagliata e superficiale la leggerezza con cui Aeroporti di Puglia e Regione hanno pensato che una compagnia così piccola come Myair, peraltro gestita dagli stessi dirigenti che avevano già provocato il fallimento di Volare, fosse in grado di garantire 23 nuove rotte tra Bari e Brindisi.
Riteniamo che la Regione e la società di gestione degli aeroporti debbano intervenire quanto prima per sanzionare Myair e garantire al Salento e all’intera Puglia che quelle tratte saranno garantite da altre compagnie”.