Sarà presentato martedì 2 febbraio, alle ore 16.00, preso la Biblioteca provinciale di Brindisi, il progetto “Brindisi nel tempo”.
Saturday, January 30, 2010

Sarà presentato martedì 2 febbraio, alle ore 16.00, preso la Biblioteca provinciale di Brindisi, il progetto “Brindisi nel tempo”.

“Si tratta di un appuntamento con la storia, promosso dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi – dichiara l’assessore alla Cultura Paola Baldassarre -  che vede al centro delle attività previste la creazione di un archivio digitale fotografico, al fine di recuperare attraverso la fotografia, la memoria storica della provincia di Brindisi”.

Il progetto infatti si inserisce nel quadro di una crescente attenzione verso i fondi fotografici di Biblioteche, Istituti Culturali, Musei, Università e privati.

Alla presentazione del progetto, avviato dalla Mediateca provinciale,  parteciperanno l’assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassarre e il dirigente del Servizio Cultura dell’Amministrazione provinciale Cosimo Corante. La descrizione del progetto sarà a cura del direttore tecnico della Mediateca Monica Albano che ha curato l’innovazione progettuale che oggi si concretizza in un nuovo servizio per la cittadinanza.

Le iniziative concernenti il tema della conservazione e della promozione dei fondi fotografici storici proseguiranno nei prossimi mesi con altri appuntamenti. I prossimi 15 febbraio e 30 marzo, sempre alle ore 16.00,  la Mediateca provinciale propone un importante programma che vede protagonisti i fondi fotografici della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” e del Museo provinciale (MAPRI), nonché l’occasione per appassionati e addetti ai lavori di perfezionare le proprie conoscenze sulle tecniche di conservazione e digitalizzazione delle raccolte fotografiche.



Brindisi, 30/01/2010