Presentazione del libro “Brindisi città di mare, città d’…amare”
venerdì 22 febbraio 2008

Brindisi, 22 febbario 2008.  La Provincia di Brindisi e l’Associazione culturale “Vivere insieme” organizzano per domani, sabato 23 febbraio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca provinciale, la presentazione del libro “Brindisi città di mare, città d’…amare”, che raccoglie poesie, racconti, fotografie relativi a un concorso a premi ideato e realizzato dall’Associazione “Vivere Insieme”.


La raccolta è stata curata da Caterina Blasi e pubblicata dalla Provincia di Brindisi come prima uscita de ”La Casa della Memoria”, istituita dalla Provincia di Brindisi per accompagnare la nuova Amministrazione avviata nel 2004 nel cambio di rotta rispetto al passato; accompagnare cioè la ricostruzione da parte del territorio di una identità perduta, smarrita, quasi cancellata.


“Ci siamo chiesti – dichiara il consigliere provinciale Vincenzo Baldassarre - con quali strumenti potevamo ricostruire questa identità. Abbiamo convenuto che bisognava iniziare dalle persone, dai singoli individui con tutto il loro vissuto, i loro ricordi, dando loro una possibilità di parlare, scrivere, recitare, raccontare e di tenere insieme tutto questo in luogo: ”La Casa della Memoria”. Non solo in senso metaforico ma anche in senso fisico. E questo libro va proprio in questa direzione”.


Alla presentazione partecipano il presidente della Provincia Michele Errico, il vice presidente Damiano Franco, l’assessore provinciale Giampietro Rollo, il consigliere provinciale Vincenzo Baldassarre, il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, il presidente dell’Associazione “Vivere Insieme” Alfonso De Fraia, l’ideatrice dell’iniziativa Caterina Blasi e il preside della scuola media “Pacuvio – Don Bosco”  Rosanna Puglia. Modera il dirigente dell’Associazione “Vivere Insieme” Angelo Melacca.