Master post-laurea: “La chiesa parrocchiale nella città moderna”
Friday, January 15, 2010

Sabato 16 gennaio 2010 alle ore 17.00,  presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di BRINDISI  in piazza Duomo 12,  si svolgerà la Conferenza stampa  di presentazione del  corso di alta formazione in: “La chiesa parrocchiale nella città moderna”.


Tale Corso post-laurea è promosso dall’UCI Tecnici (Unione cattolica italiana tecnici) della sezione di Brindisi,  dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di BRINDISI e dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Brindisi-Ostuni, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Brindisi, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brindisi e del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari.


Scopo del corso di alta formazione in “La chiesa parrocchiale nella città moderna” è di consentire l’approfondimento delle tematiche della progettazione di nuovi edifici in rapporto al contesto urbano alla comunità insediata, e dell’adeguamento tipologico, statico e artistico di edifici esistenti, nonché della gestione del processo realizzativi e dell’iter amministrativo.


Il corso che risponde alla domanda d’alta formazione presente e potenziale, collegata allo sviluppo della ricerca relativa alla progettazione ed all’adeguamento degli edifici di culto ed al loro inserimento in un contesto urbano con particolare attenzione allo “spirito del luogo” ed alla comunità insediata, trova fondamento all’interno del vasto programma di iniziative che la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha promosso in seguito alla pubblicazione dei documenti sui Beni culturali ecclesiastici (1992) e sulla Progettazione di nuove chiese (1993).


Alla conferenza stampa sarà presente il  prof.  Pietro Samperi , Presidente Nazionale  dell’UCITecnici ed il presidente dell’Ordine degli Architetti, arch. Fulgenzio Clavica.  Successivamente, nell’ambito della Scuola Diocesana di Formazione al’Impegno Sociale e Politico, il  prof.  Pietro Samperi , Presidente Nazionale UCITecnici , relazionerà sul tema:
 ”La città sostenibile : sviluppo del territorio e questione ambientale”


Il prof. Pietro Samperi, professore di urbanistica all’Università di Roma, membro di commissioni tecniche comunali, regionali e nazionali, ha diretto per 13 anni l’Ufficio del Piano di Roma, redigendo la Variante generale del PRG, ha pubblicato recentemente, per la Marsilio, il libro: “Mezzo secolo di urbanistica romana”.


Ing. Donato CAIULO-  Presidente   UCITecnici- PUGLIA