Ultimo appuntamento del ciclo di lezioni magistrali dal titolo ”Il sistema dell’arte. Correnti artistiche, collezionismo e comunicazione”
Wednesday, January 13, 2010

Giovedì 14 gennaio, alle ore 18.00, avrà luogo nella Sala delle Conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna l’ultimo appuntamento del ciclo di lezioni magistrali dal titolo ”Il sistema dell’arte. Correnti artistiche, collezionismo e comunicazione”, promosso dal Comune di Brindisi nell’ambito delle iniziative culturali collaterali alla mostra ”L’eredità del Novecento. I capolavori della Collezione Mazzolini”.

L’esposizione, che sta facendo registrare un largo consenso da parte del pubblico e della critica, permette di ammirare una ricca selezione di opere dei più importanti artisti italiani del Novecento.


Per le notevoli richieste di potere visitare la mostra si comunica che la stessa rimarrà aperta sino al 7 febbraio 2010, con l’ausilio di guide specializzate per visite. Nell’ambito della mostra è possibile acquistare il catalogo.


Bernardina Sani, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Siena, Presidente della celeberrima Biblioteca degli Intronati e consulente scientifico del Provenance Index del Getty Institute of Research, nella lezione ”Alle origini del collezionismo moderno” analizzerà alcuni dei casi emblematici della storia del collezionismo in Italia dal XVIII al XX secolo.

Lo studio delle collezioni, dei carteggi, delle riviste e delle fonti riguardanti le arti dal Cinquecento al Novecento sono al centro degli interessi della studiosa.
La cittadinanza è invitata.


Brindisi, 13 gennaio 2010