Lunedì, 28 dicembre 2009 alle ore 18:00, presso il Museo Archeologico Comunale “Salvatore Faldetta”, sarà presentato il progetto “Un museo a portata di mano”.
Saranno graditi ospiti il consiglio e la giunta comunale, e la giunta provinciale della città di Brindisi. Il progetto , “Un museo a portata di mano” è la video guida interattiva multilingue, che utilizza nuovi strumenti digitali, quali i palmari o gli smartphone. Permettono di leggere il microchip fissato sul reperto, che insieme all’auricolare dato in dotazione, consente al visitatore di ascoltare nella sua lingua. La descrizione avanti, delinea i passi fondamentali del funzionamento, che sono:
1) AVVICINARE il palmare all’etichetta intelligente dell’oggetto da approfondire o selezionare sulla mappa interattiva;
2) GUARDARE si può osservare il reperto nel dettaglio;
3) ASCOLTARE una voce narrante multilingue guiderà il visitatore alla scoperta del reperto;
4) PERSONALIZZARE la video guida sarà munita di una mappa che darà totale autonomia di scelta al visitatore , il quale potrà scegliere le vetrine considerate da lui di maggior interesse.
Il programma prevede i saluti del Presidente Salvatore Faldetta, la presentazione a cura della Dott.ssa Suma Vita e, l’intervento del Sindaco On. Domenico Mennitti.
Il museo ha sede provvisoria in Viale Regina Margherita 11/12, Brindisi (nei pressi delle Colonne Romane) tel/fax 0831562800