Giovedi 17 dicembre , a partire dalle ore 16.00, presso la sede di BRINDISI in via Primo Longobardo, 23 al rione Casale si terranno le PRIME LAUREE MAGISTRALI in Economia e Management delle Organizzazioni Marittime e della Logistica. Si tratta delle prime lauree magistrali in assoluto che vengono conferite a Brindisi. Il corso, fortemente voluto dagli enti locali inizia a produrre i primi frutti.
La Laurea Magistrale in Economia e Management delle Organizzazioni Marittime e della Logistica mira a fornire approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, con particolare riguardo al settore dei trasporti e della logistica. L’elevata multidisciplinarietà consente la formazione di figure professionali altamente specialistiche, sempre più richieste nel campo dell’economia e della gestione delle attività di trasporto marittimo merci e passeggeri, dell’intermodalità, della gestione delle politiche portuali, delle imprese terminalistiche e delle attività logistiche e dei servizi ad alto valore aggiunto. Il corso si propone di realizzare, dunque, processi di apprendimento finalizzati alla conoscenza:
-del management delle aziende operanti nel mondo dei trasporti merci e passeggeri, con particolare riferimento al trasporto marittimo e intermodale e alla portualità;
-del funzionamento degli enti pubblici, non solo locali, impegnati in attività di pianificazione e programmazione economica delle politiche di trasporto;
- degli aspetti fondamentali e metodologici propedeutici ai fini sia dell’alta direzione aziendale e della consulenza professionale sia della ricerca nei settori delle discipline gestionali ed economiche.
Sbocchi professionali
In base alle professionalità acquisite, i laureati potranno accedere a posizioni di responsabilità gestionale e consulenziale nell’ambito sia di aziende di trasporto marittimo e intermodale sia di funzioni della logistica, del trasporto e della distribuzione presso aziende di produzione e di servizi. L’attività del laureato potrà svolgersi anche all’interno di autorità portuali, enti di programmazione e istituzioni pubbliche sia locali sia nazionali. I laureati potranno inoltre operare nell’ambito delle attività delle libere professioni in campo economico, aziendale con un focus specifico al settore dei trasporti marittimi e della logistica.