Presentazione delle attività del progetto ”La Bottega delle Voci - L’Opera dei Giovani”
giovedì 21 febbraio 2008

Brindisi, 22 febbraio 2008. Venerdì 22 febbraio, alle ore 11.00, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle attività del progetto ”La Bottega delle Voci - L’Opera dei Giovani” (finanziato dall’Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia-Italia, asse 3 ”Ambiente e patrimonio culturale”, misura 3.2 ”Valorizzazione, recupero e sviluppo dell’ambiente storico e culturale d’interesse comune”) di cui la Provincia di Brindisi è partner capofila.


In particolare, saranno illustrate le attività del laboratorio di canto lirico in corso di svolgimento attraverso una master class della durata di 7 giorni, condotta da docenti di fama internazionale ed un laboratorio - factory della durata di 10 giorni finalizzato alla realizzazione di un saggio finale, ovvero, l’opera ” Il barbiere di Siviglia ” di G. Paisiello.  Sono partner della Provincia di Brindisi nel progetto la Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, la Fondazione Lirico Sinfonica ”Petruzzelli e Teatri di Bari”, il Teatro Pubblico Pugliese e, per la parte greca, la Prefettura di Corfù ed AENAZ S.A. - Agenzia di Sviluppo della Prefettura di Zante.


Alla conferenza parteciperanno il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico, l’assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, il soprano Luciana Serra (docente di canto presso l’Accademia della Scala di Milano), gli assessori provinciali alle Politiche comunitarie e alla Cultura, rispettivamente Lorenzo Cirasino e Giorgio Cofano, Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giandomenico Vaccari, sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Bepi Acquaviva, direttore artistico del progetto e Gregorio Goffredo, coordinatore musicale e didattico.