5^ edizione del Corso di Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
martedì 6 ottobre 2009

Ha avuto inizio ieri, presso l’Auditorium del Polo Universitario di Brindisi, nell’ex ospedale Di Summa, la quinta edizione del Corso di Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) promosso dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (S.P.e S.A.L.) del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Brindisi.


L’evento formativo della durata di 36 ore con verifica finale di apprendimento nasce dalla fattiva collaborazione degli Enti ed Istituzioni attivi a vario titolo nel mondo del lavoro quali INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro,  ISPESL,  CGIL,  CISL, UIL,  COBAS,  Comitato Paritetico Territoriale, Confindustria Brindisi, Ente Scuola Edili di Brindisi, Cassa Edile, CNA, Confartigianato, Ass. Cristiana Artigiani Italiani, Confederazione Italiana Agricoltori,  Confesercenti, Cittadella della Ricerca.


L’obiettivo proposto dal gruppo di lavoro del S.P.e S.A.L., realizzato per le prime  edizioni, è che tutti i partecipanti diano un contributo fattivo al Sistema di Prevenzione e Sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro (ricordiamo infatti che un evento formativo è stato dedicato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle Scuole della provincia di Brindisi), diventando essi stessi protagonisti delle azioni necessarie per introdurre elementi efficaci di sicurezza, e “buone prassi” nei luoghi di lavoro, sopratutto nei comparti ove si registra il maggior numero di incidenti.


Per incentivare la partecipazione degli R.L.S. appartenenti soprattutto a piccole e medie aziende edili e di altri comparti ove negli ultimi anni si sono riscontrati nella nostra Provincia ripetuti e gravi infortuni, riportando un contributo efficace al sistema di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro nonché agli adempimenti di Legge, l’evento formativo è fruibile soltanto con un rimborso minimo ai costi organizzativi.


Brindisi, 06/10/2009