ASL-BR: presentazione del libro di Morgana Masetti dal titolo “Dottori dell’Allegria – Il sorriso nelle pratiche di cura”
martedì 29 settembre 2009

Un incontro-dibattito sulla qualità dei rapporti in ambito ospedaliero. Si terrà domani, mercoledì 30 settembre, alle ore 10.00 presso la sala riunione della direzione dell’ASL BR in Via Napoli, 8 al rione Casale a Brindisi la presentazione del libro di Morgana Masetti dal titolo “Dottori dell’Allegria – Il sorriso nelle pratiche di cura” edito da Edizioni La meridiana.


Alla presentazione partecipano, oltre all’autrice, il dott. Fulvio Moramarco, Direttore U. O. Pediatria dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi; la presidente delle edizioni la meridiana Elvira Zaccagnino e Cristiana Zongoli, referente del progetto “Clown in corsia”.


L’incontro con Morgana Masetti, psicologa clinica e direttrice del dipartimento di ricerca dei Doutores de Alegria di Buenos Aires, ha lo scopo di far riflettere sul modello medico attuale per sviluppare una diversa cultura della qualità dei rapporti tra pazienti, ambiente e personale ospedaliero. Nel suo volume Masetti racconta le esperienze d’allegria promosse dai clown nelle corsie degli ospedali brasiliani e sarà punto di partenza per aprire il dibattito sulla realtà locale.



Il libro in sintesi:

Sono i sorrisi, che adesso fanno parte degli ambienti ospedalieri, a dare testimonianza del contributo che tali unioni apportano alla vita. Non avere fretta di leggere le storie che compongono questo libro. Non aver fretta perché ogni incontro fra i clown e i bambini è un vero spettacolo, con tanto di capo, corpo e coda. Ma come accade tutto ciò? Clown e bambini condividono un fattore importante: sono troppo occupati a vivere il presente, cercando di colorarlo d’allegria. Questa è la forza dell’incontro: mettere la vita in movimento.


Titolo Dottori dell’allegria. Il sorriso nelle pratiche di cura
Autore Masetti Morgana
Prezzo € 16,00
Prezzi in altre valute
 
Dati 2009, 96 p., ill., rilegato
Editore la meridiana  (collana Partenze)


Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 giorni lavorativi