“Brindisi, tesoro del Mediterraneo” è lo slogan con il quale il Comune di Brindisi partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione annuale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Filo conduttore dell’iniziativa: la ricostruzione della nostra memoria storica, attraverso il segno indelebile che i popoli dell’antichità hanno lasciato sul nostro territorio.
Il programma articolato in due giornate, prevede per sabato 26 settembre alle 18.00, nella sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna la presentazione dell’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni.
Parteciperanno il Sindaco Domenico Mennitti, il dr. Giuseppe Andreassi già Soprintendente ai Beni Archeologici della Puglia e la dott.ssa Assunta Cocchiaro funzionario della Soprintendenza Archeologica della Puglia. Seguirà una visita guidata all’area archeologica.
Domenica 27 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30 il suggestivo Castello Alfonsino sarà aperto al pubblico. Guide esperte condurranno il visitatore in un percorso diretto alla fruizione degli spazi interni ed esterni del sito. Un servizio di bus-navetta con partenza dal Porticciolo Turistico consentirà di raggiungere l’ingresso del castello.
Info e prenotazioni al 320.7638941.
Brindisi, 23 settembre 2009