Un mare di incontri nella Citta’ bianca. Parte l’undicesima Settimana dei bambini del Mediterraneo
mercoledì 16 settembre 2009

Dal 19 al 25 ottobre Ostuni tornerà al centro del Mediterraneo dei bambini con il suo ormai tradizionale appuntamento dedicato all’infanzia. Il sindaco Domenico Tanzarella e la sua nuova giunta, pur tra difficoltà oggettive, ha voluto confermare la originale iniziativa di carattere internazionale.


 “Un mare di incontri nella Città Bianca”: questo il titolo della Settimana dei bambini del Mediterraneo , giunta quest’anno alla 11° edizione. Mai titolo più indovinato… perché sono davvero tanti e intensi gli scambi, i legami che s’intessono fra i bambini italiani e i loro coetanei delle delegazioni straniere… perché fra storie, giochi e libri, tanti adulti, spesso lontani, mettono a disposizione la propria professionalità per aiutare i più piccoli a sognare e a co-struire un mondo di pace…

Un mare di incontri caratterizzano l’organizzazione dell’iniziativa, che vede la partecipazione sempre più appassionata ed attenta delle scuole, dei paesi limitrofi e delle Associazioni, che a distanza di 10 anni sentono di voler con-dividere il desiderio espresso nella prima edizione dall’ideatore e coordinatore dell’iniziativa, Prof. Lorenzo Caiolo “Questo immenso patrimonio di relazioni nuove, di emozioni, di conoscenze, di alleanze, di progetti, di desideri non può rimanere circoscritto o, peggio, dissolversi: sarebbe una grave offesa alle coscienze dei bambini e alle nostre intelligenze. Il buon senso richiede continuità e ampliamento della rete”.


L’iniziativa, promossa dal Comune di Ostuni, ed in particolare dall’Assessorato alle Politiche Sociali,  patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi, organizzata in collaborazione con le scuole e i pa-esi limitrofi, si terrà nella Città Bianca dal 19 al 24 ottobre.


Nell’ultima Settimana si sono succeduti diversi incontri organizzativi, che hanno generato una molteplicità di inte-ressanti contributi.


Lo scorso 3 settembre presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, il Prof. Lorenzo Caiolo, insieme all’equipe, ha incontrato le scuole della Città Bianca, gli Assessori e i Referenti dei Comuni limitrofi: Ceglie Messapica, Cisternino, Oria, San Pancrazio Salentino, San Vito dei Normanni.


Nel corso dell’incontro, contestualizzando la Settimana nell’attuale momento storico e richiamando alla memoria il 30° anno dalla morte di Gianni Rodari, maestro silenzioso della Settimana, il Coordinatore ha lanciato il tema di quest’anno:  “Il Mediterraneo; un mare di… accoglienza” . Tale scenario tematico intende riprendere con forza il messaggio del pugliese don Tonino Bello:”la convivialità delle differenze”.


L’Assessore alle Politiche Sociali, Tommaso Moro,  felice della buona riuscita dell’iniziativa negli anni scorsi, ha e-spresso gratitudine nei confronti degli esperti, delle delegazioni e dello staff organizzativo e ha auspicato una sem-pre proficua collaborazione con i comuni limitrofi, con l’augurio che l’iniziativa diventi parte integrante della comunità Ostunese.
Il Dirigente del Settore “Politiche Sociali”, Dott. Minna, nel sottolineare l’importanza delle famiglie, quali asse portan-te dell’esperienza di ospitalità dei bambini stranieri, ha evidenziato la necessità di un supporto sociopsicopedagogi-co. Pertanto, un elemento di novità caratterizza questa 11°edizione: un’equipe di specialisti (uno psicologo, una sociologa, un’assistente sociale e un’educatrice professionale) affiancherà, prima e durante l’evento,  le generose famiglie ospitanti.

Infine, il Dott. Alessandro Laresca, Referente del Centro Servizi per il Volontariato, ha sottolineato la centralità della Settimana, quale opportunità per rendere  più visibile il volontariato.  


OSTUNI, mercoledì 16 settembre 2009

giovedì 25 luglio 2024
  È stato pubblicato l’annuale rapporto sull’incidentalità stradale redatto dal Centro Monitoraggio Sicurezza Stradale dell’Asset, basato sui dati raccolti e trasmessi all’ISTAT. Nel 2023, in ...
giovedì 25 luglio 2024
  SAN VITO DEI NORMANNI: UN'ESTATE RICCA DI EVENTI E ATTIVITÀ CON L'INFOPOINT Scopri il territorio, immergiti nella cultura e nella tradizione con le proposte gratuite dell'Infopoint di San Vito dei Normanni! L'estate a San ...
giovedì 25 luglio 2024
CAROVIGNO - Domenica 28 luglio, presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, si terrà l’evento “Immergiti nella Storia”, una visita guidata in cui racconti e storie di epoche lontane prenderanno vita grazie ...
giovedì 25 luglio 2024
Riveciamo e pubblichiamo lanota congiunta Gruppo Giovani ANCE Brindisi – Avis Provinciale Brindisi – Avis Comunale Brindisi Proseguono le iniziative avviate nell’ambito del Protocollo siglato tra ANCE Giovani Brindisi e ...
giovedì 25 luglio 2024
Ripartono i preparativi per la 23° edizione del PREMIO DELFINO che anche quest’anno ospiterà la finale regionale di Un volto x fotomodella ed avere la possibilità alle partecipanti di concorrere, con tutte le ...