Basket: Summer Cup, New Basket Prefabbricati Pugliesi vince ma non convince….
domenica 23 settembre 2007

Brindisi, 23 settembre 2007.  L’unica nota  veramente lieta per i tifosi brindisini è che Daniele Parente è andato in doppia cifra, sono stati ben 12 i punti messi a segno dal capitano della Prefabbricati con ben tre bombe consecutive, oltre alla solita difesa da primo della classe  ed un ragguardevole numero di assist. Ma il buon Daniele non può certo cantare e portare la croce per tutto il campionato.


Non tragga in inganno lo scarto finale, frutto di una serie di palloni trovati nella spazzatura di un finale convulso. Il Potenza è sempre stato in partita giocando un basket fluido ed a tratti spettacolare, merito di un Cristian Villani particolarmente ispirato  e desideroso di dimostrare tutto il suo valore ai suoi concittadini, ben coadiuvato in questo da Ferrienti altro brindisino alla corte di coach Dilorenzo. Il primo vantaggio potentino infatti è stato frutto delle loro giocate.


Strana squadra questo Brindisi, pur potendo contare su giocatori più alti e più grossi dei potentini si è intestardito per tutto il primo tempo e anche oltre in una ricerca affannosa del tiro da tre punti, chiudendo poi con una percentuale di poco inferiore al 35%, invece di cercare soluzioni più sicure andando a giocare sotto canestro potendo contare su un notevole missmacht nei confronti degli avversari diretti.


E’ vero, siamo appena alle battute iniziali della stagione e c’è ancora molto da lavorare ma l’idea che questo roster possa offrire quel “basket champagne” promesso nella prima conferenza stampa assomiglia sempre più ad una pia illusione che non un fatto concreto, soprattutto agli occhi di chi il basket spettacolo ha avuto il piacere di vederlo nella passata stagione. Può anche essere che per uno dei tanti casi della vita questa squadra arrivi a vincere il campionato ( Veroli docet) ma da qui al basket champagne c’è ne corre.


Del tutto inutile tediarvi con la cronaca della partita a parte qualche giocata di un ottimo Cristian Villani che sono certo disputerà un grande campionato insieme al suo amico Francesco Ferrienti, e le solite giocate di Parente, per il resto noia allo stato puro…


speriamo bene.



Raffaele Mauro


 





 



I RISULTATI DEL QUARTO TURNO DI SUMMER CUP 


GIRONE A
Turbosider Asti - Fulgor Omegna 68-79 
Lago Maggiore - Riviera Vado Ligure 66-51 
CLASSIFICA: Lago Maggiore 6, Vado Ligure 4, Omegna 4, Asti 2.
  
GIRONE B   
Umana Venezia - Basket Lumezzane 84-76 
CLASSIFICA: Venezia 6, Lumezzane, 2 Riva del Garda 0.
  
GIRONE C   
Assigeco Casalpusterlengo - Santini Fidenza 70-65 
Intertrasport Treviglio - Miro Finance Vigevano 76-78 
CLASSIFICA: Treviglio 6, Casalpusterlengo 4, Vigevano 4, Fidenza 2.
  
GIRONE D   
Sati Trading Modena - Penta Gruppo Ozzano domenica 
CLASSIFICA: Forlì 4, Modena 2, Ozzano 0.
  
GIRONE E   
Edilcost Osimo - Consum.it Siena 90-75 
Everlast Firenze - Bartoli Fossombrone 72-64 
CLASSIFICA: Fossombrone 6, Osimo 4, Siena 4, Firenze 2.
  
GIRONE F   
Original Marines Gragnano - Benacquista Latina 72-63 
Basket Ferentino - Igea S.Antimo 81-57 
CLASSIFICA: Ferentino 6, Gragnano 4, Latina 4, S.Antimo 2.
     
GIRONE G    
Pref. Pugliesi Brindisi - Mach 20 Potenza 85-75  
CLASSIFICA: Brindisi 4, Matera 2, Potenza 2.    
     
GIRONE H    
Gaudium Canicattì - Banca Nuova Trapani 59-83  
Ares Palermo - Confcommercio Patti domenica  
CLASSIFICA: Trapani 6, Canicattì 4, Patti 4, Palermo 0.