Convegno sull’autismo a Grottaglie (TA)
lunedì 1 giugno 2009

Il giorno 7 giugno prossimo, al Castello Episcopio di Grottaglie (TA), con inizio alle 19.30, si svolgerà un convegno dal titolo ”Autismo: aspetti clinici e modelli psicoeducativi” organizzato dall’associazione Soroptimist International d’Italia - Club di Grottaglie.


Relatore sarà il dottor Nicola Antonucci, con un intervento della prof. Ruth E. McBride come rappresentante dello staff di EA.


Questo Convegno è un successo degli amici  di Grottaglie che sono riusciti a coinvolgere l’associazione Soroptimist che ha organizzato questo meeting in cui finalmente si parlerà di autismo a modo nostro.


Il Dr. Nicola Antonucci terrà una relazione sull’intervento biomedico e la nostra Tapi parlerà dei problemi che le famiglie incontrano quando l’ autismo entra nelle loro vite: dalle difficoltà di ottenere una diagnosi, ai problemi legati all’individuare ed ottenere terapie efficaci, ai costi che occorre sopportare, ai problemi nella scuola, ecc. Presenterà anche il nostroi portale, il nostro movimento, quello che facciamo, quello che chiediamo.

E’ ora che la gente ascolti i genitori, che sappia anche quando non è coinvolta direttamente perchè siamo in mezzo ad una epidemia e tutti ne siamo toccati.


Nicola Antonucci si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bari, il 24/07/2000 e si è specializzato in Psichiatria presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli studi di Bari, il 20/01/2005.


Dal 2001 al 2004 si è occupato di ricerca nel campo delle neuroscienze presso il “Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche” dell’Istituto di Psichiatria del Policlinico di Bari sui seguenti argomenti di studio: RMN funzionale e spettroscopia sui deficit cognitivi nei pazienti con Schizofrenia, e neurofisiologia dei processi cognitivi ed emotivi e loro interazione.

Dal 2004 al 2007 ha lavorato come Dirigente Medico presso  i reparti di Psichiatria dell’Ospedale di Barletta, Triggiano e del Policlinico di Bari.


Dal 2006 si occupa di Autismo e Disturbi Persavisi dello Sviluppo attraverso la metologia dell’Autism Research Institute di San Diego, frequentando training formativi annuali negli USA e nel 2007-08 ha frequentato tirocini clinici presso “The Rimland Center” di Lynchburg (VA).


Dal 2007 ad oggi lavora quasi esclusivamente trattando bambini affetti da Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo in diverse città d’Italia.
 
Pubblicazioni Internazionali:
Bertolino A., Sciota D., Brudaglio F., Altamura M, Blasi G., Bellomo A., Antonucci N., Callicott J.H., Goldberg T., Scarabino T., Weinberger D., Cardini M.: “Working memory deficit and levels of N-Acetylaspartate in patients with Schizophreniform Disorder. Am J Psychiatry, 160:3, March 2003.
Blasi G, Bertolino A, Brudaglio F, Sciota D, Altamura M, Antonucci N, Scarabino T, Weinberger DR, Nardini: M Hippocampal neurochemical pathology in patients at first episode of affective psychosis: a proton magnetic resonance spectroscopic imaging study. Psychiatry Res. 2004 Jul 30;131(2):95-105