Corso di aggiornamento “L’epidemia fumo di tabacco: proposte per una rete degli operatori”
venerdì 22 maggio 2009

Saranno il direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo, il direttore sanitario Emanuele Vinci e il direttore dell’Unità Operativa Complessa Servizio Pneumologico dell’ASL BR Eugenio Sabato a presentare il corso di aggiornamento “L’epidemia fumo di tabacco: proposte per una rete degli operatori” che si terrà domani, sabato 23 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Hotel internazionale di Brindisi.


Il corso si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative organizzate nel Progetto del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie denominato “Sostegno alle iniziative di controllo del tabagismo: dalla pianificazione regionale alla pianificazione aziendale a cui la Regione Puglia ha aderito. Il progetto ha previsto l’attivazione di programmi regionali e locali di formazione, rivolti agli operatori pubblici e privati, attivando nel contempo,  a livello locale, interventi di prevenzione e cura del tabagismo, oltre ad attività trasversali di ricerca, monitoraggio e valutazione.


Obiettivo del corso di aggiornamento è quello di produrre un documento finale per creare una rete tra tutti gli operatori che possono offrire le proprie competenze sia nella discussione che nella disassuefazione dal fumo di tabacco.


La giornata di domani si apre con la prima sessione che tratta il ruolo della rete degli operatori nella prevenzione e nella formazione attraverso l’ordine dei Medici, le associazioni di volontariato e il Dipartimento di Prevenzione. La seconda sessione, invece, tratterà il ruolo degli operatori nella disassuefazione con interventi sul Centro Antifumo, il farmacista, il Ginecologo, il cardiologo, il medico di Medicina generale, il SERT. A conclusione del dibattito ci sarà la proposta del documento finale la cui discussione e redazione è affidata al dottor Eugenio Sabato.


Brindisi, 22/05/09