BRINDISI – Dallo studio delle antiche vie di comunicazione alla tutela dei siti archeologici: la conoscenza del passato come strumento per valorizzare il territorio sarà al centro dell’incontro previsto domani, venerdì 2 ottobre, alle 16 nella sala multimediale della Biblioteca MediaPorto, in viale Commenda 1.
L’appuntamento, dal titolo “La ricerca archeologica quale opportunità per la conoscenza e la valorizzazione del territorio”, rientra nelle iniziative promosse dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brindisi, con il coinvolgimento del Polo Biblio-Museale e della Biblioteca MediaPorto.
Secondo il programma diffuso, dopo i saluti del presidente dell’Ordine, Maurizio Marinazzo, interverranno Luigi Scaroina, direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, Fabio Galeandro, direttore del Museo Archeologico e Parco archeologico di Egnazia, e Giuseppe Ceraudo, docente di Topografia Antica del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.
Il confronto affronterà il legame tra indagine scientifica e valorizzazione del patrimonio: come tradurre le conoscenze acquisite dagli studiosi in percorsi di tutela, accessibilità e fruizione dei luoghi. Un tema che interessa direttamente il territorio brindisino, anche attraverso le testimonianze degli insediamenti antichi e della viabilità romana.
A richiamare questo legame sono anche le immagini scelte per la locandina: la ricostruzione virtuale del viadotto della Via Traiana ad Apani, elaborata da Ivan Ferrari del CNR-ISPC, e la documentazione del Parco Archeologico di Egnazia.
Come indicato nel programma, la partecipazione consentirà agli architetti di ottenere tre crediti formativi professionali.



















