La dirigente del Sant'Elia-Commenda replica ai Cobas: «Nessuna aggressione, le ricostruzioni sono false e infondate»
domenica 31 maggio 2026

 

Riceviamo e puibblichiamo la replica della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo
Sant'Elia - Commenda Prof.ssa Antonaci.

La presente replica si riferisce all'articolo pubblicato il 29/05/2026 dal titolo: Brindisi, bufera nella scuola Sant'Elia-Commenda: due assistenti amministrativi al pronto soccorso, intervengono i Cobas

 

 

"In merito alle notizie diffuse in data 29 maggio 2026 riguardanti l'Istituto Comprensivo
Sant'Elia - Commenda, la sottoscritta intende ristabilire la corretta realtà dei fatti,
smentendo categoricamente le ricostruzioni false e infondate, che ledono la sua dignità personale e professionale.
Contrariamente a quanto riportato nelle fonti che parlano di una "inusuale
convocazione nell'ufficio di presidenza", si chiarisce che i due assistenti amministrativi
non sono stati convocati, ma sono stati loro stessi a richiedere ripetutamente, e infine
con istanza scritta, un incontro con la Dirigente e le RSU.
L'obiettivo della riunione era discutere di mansioni a loro dire svolte ufficiosamente e
della mancata conoscenza dei fondi loro destinati per gli incarichi specifici.

Si smentisce fermamente qualsiasi forma di "pesante aggressione verbale e psicologica". Durante il colloquio, la sottoscritta ha semplicemente chiesto per quale motivo, vista la disponibilità sempre manifestata, i due assistenti non si fossero rivolti direttamente a lei
prima di tale istanza, senza comunque ricevere risposta, ma lamentando mansioni
svolte oltre i loro compiti.
E' stato fatto presente che gli incarichi svolti sono invece presenti sul piano adottato e
condiviso con il personale ATA e che il loro lamentarsi nonostante la pazienza
dimostrata in alcune circostanze che potevano dar luogo ad avvio di procedimenti disciplinari fosse fuori luogo (come l'uso reiterato del cellulare per lunghe telefonate private lasciando scoperta la postazione di lavoro per più di mezz’ora diverse volte nell'arco del servizio).
Al contrario sono stata oggetto di minaccia alla presenza delle tre RSU da parte di uno dei due assistenti amministrativi.
Si smentisce inoltre la notizia del presunto "licenziamento" del Direttore Amministrativo citato nelle fonti, essendo stato nella realtà destinatario di un provvedimento di mancato superamento del periodo di prova per fatti documentati. Si smentiscono fermamente presunte "carenze" rilevate dall'ispezione ASL attribuibili all'ufficio di presidenza o alla direttrice dei servizi generali e amministrativi.
Alla sottoscritta infine non risulta alcun ricovero immediato presso l'ospedale Perrino, né è pervenuta ad oggi alcuna diagnosi che attesti un effettivo malore".

 

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Antonaci 

mercoledì 10 giugno 2026
Dal 16 al 19 luglio nel cuore della Valle d’Itria bande e majorettes da tutta Europa, personaggi Disney e grandi ospiti. Lunedì 29 giugno la presentazione del programma incentrato sulla magia della musica. Il Festival ...
mercoledì 10 giugno 2026
E’ da poco partita l’attività sul campo delle Guardie Ecologiche Volontarie, GEV, di Torre Guaceto e i risultati ottenuti sono incoraggianti. I pubblici ufficiali hanno individuato e sanzionato 32 contravventori. La ...
mercoledì 10 giugno 2026
La chiusura definitiva, entro il 31 dicembre 2026, dell’impianto PP2 del Petrolchimico di Brindisi,, annunciata oggi da LyondellBasell, decreterebbe di fatto la fine della produzione di polipropilene nello stabilimento pugliese, dopo ...
mercoledì 10 giugno 2026
  Questa mattina, nei locali dell'ex ospedale di Summa, si è tenuta la cerimonia di consegna di un defibrillatore semiautomatico (DAE) donato da Edison al sindacato FederSpev e all'associazione AISA. Lo strumento è ...
mercoledì 10 giugno 2026
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Roma, 10 giugno - “La decisione annunciata da Basell di chiudere l'impianto di polipropilene di Brindisi rappresenta una notizia gravissima per il territorio, per i lavoratori coinvolti e per l'intero ...