Ostuni, ufficiale la nuova Giunta comunale: sette assessori affiancheranno il sindaco Angelo Pomes
martedì 4 novembre 2025

OSTUNI – Con la firma del decreto sindacale, prende forma la nuova Giunta comunale di Ostuni, guidata dal sindaco Angelo Pomes. Sette assessori affiancheranno il primo cittadino nella gestione amministrativa della Città Bianca, segnando una fase di rinnovamento e consolidamento per l’amministrazione comunale.

 

Il nuovo assetto arriva dopo alcuni mesi di assestamento politico seguiti alle tensioni estive e alla necessità di riequilibrare la squadra di governo. Con questo decreto, Pomes punta a garantire continuità nell’azione amministrativa e una maggiore efficienza nella gestione delle deleghe strategiche per lo sviluppo del territorio.

A ricoprire il ruolo di vice-sindaca sarà Emilia Francioso, che si occuperà di solidarietà e politiche sociali, sicurezza e coesione sociale, servizi educativi, politiche giovanili, partecipazione e pari opportunità, volontariato.

Riconferma per Angelo Brescia, che continuerà a gestire opere pubbliche, politiche per la casa ed edilizia residenziale pubblica, verde pubblico, arredo urbano, servizi cimiteriali e protezione civile.

Confermato anche Niki Maffei, assessore con delega a bilancio, finanze, tributi, turismo, politiche della cultura, biblioteca, museo, marketing territoriale, mobilità e trasporti.

Tra i nuovi ingressi figura Giuseppe Tagliente, che assume la delega a urbanistica, pianificazione e gestione del territorio, demanio, agricoltura e tutela degli animali.

A Donia Greco spetteranno le deleghe ad affari legali e contenzioso, organizzazione e formazione delle risorse umane, gare e appalti, patrimonio, contratti, digitalizzazione, servizi demografici e toponomastica.

Fabrizio Monopoli sarà l’assessore con delega ad ambiente, ecologia, igiene urbana e finanziamenti comunitari – PNRR, un settore considerato cruciale per il rilancio sostenibile della città.

Infine, Samuela Santomanco seguirà le attività produttive, lo sport e le infrastrutture sportive, fiere e mercati, viabilità e parcheggi, Polizia locale.

> “Con questa squadra – ha dichiarato il sindaco Pomes – vogliamo proseguire con determinazione nel percorso amministrativo, puntando su competenza, collaborazione e senso di responsabilità. Ostuni merita un’amministrazione coesa e orientata al futuro.”

Con la firma del decreto, il sindaco consolida un nuovo equilibrio amministrativo e traccia la rotta per una fase di governo che unisce continuità e rinnovamento, dopo i mesi estivi di revisione della compagine. La priorità resta lo sviluppo armonico della città, con attenzione a servizi, ambiente, turismo, cultura e pianificazione territoriale.

domenica 9 novembre 2025
Rosario Valastro chiude nel Salento la tre giorni pugliese, tra incontri con i Comitati, i sindaci e i volontari impegnati sul territorio.   Il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, sarà in Puglia ...
domenica 9 novembre 2025
Parte nel segno dell’Italia il Circuito Europeo Under 23 di Scherma – Coppa del Mediterraneo, in corso di svolgimento tra il PalaPentassuglia e il PalaMalagoli di Brindisi. La prima giornata di gare, sabato 8 novembre, ...
domenica 9 novembre 2025
Un giovane mesagnese è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta nel pomeriggio del 5 novembre 2025 dagli agenti ...
domenica 9 novembre 2025
IL NIDIL CGIL BRINDISI E LA FILCAMS CGIL BRINDISI SCIOPERANO AL FIANCO DELLE CATEGORIE DEI DIRETTI FILCTEM CGIL, FEMCA CISL E UILTEC UIL PER IL DISINVESTIMENTO DI EUROAPI E LE FORTI INCERTEZZE CHE SI PRESENTANO PER LAVORATORI E ...
sabato 8 novembre 2025
La storica sentenza n. 156 del 30 ottobre 2025 cambia le regole del gioco! Basta burocrazia, viva la libertà sindacale! Per troppo tempo, la rappresentanza sindacale è stata un "sacramento amministrativo", deciso a tavolino ...