La Giunta comunale di Brindisi, riunitasi il 30 ottobre 2025, ha approvato nove provvedimenti che coinvolgono diversi settori dell’amministrazione: Affari Legali (1), Lavori Pubblici (1), Programmazione Economica e Sviluppo (4), Cultura (2) e Gabinetto (1).
Tra le decisioni più rilevanti, l’inserimento dei servizi pubblici di bike sharing nel Piano Triennale dei Servizi 2024–2026, in linea con gli obiettivi di intermodalità e transizione ecologica.
È stato inoltre approvato il partenariato del Comune al progetto “Sant’Elia – scuola di sport popolare”, candidato al bando “Sport e Inclusione” promosso dalla Fondazione Con il Sud.
La Giunta ha preso atto di due finanziamenti europei: il primo, pari a 206.700 euro, nell’ambito del Programma URBACT IV, destinato alla rigenerazione degli spazi pubblici, all’inclusione sociale, all’imprenditorialità locale e alla governance collaborativa; il secondo, di 78.125 euro, volto a rafforzare le politiche locali per l’inclusione attiva degli anziani, la salute, lo sport e la coesione sociale.
È stata inoltre deliberata la partecipazione al IV Bando per lo sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio, con riferimento al DUC “Brundisium” già attivo in città, e l’organizzazione dell’evento “Thesaurus Ecclesiae Brundusinae. San Teodoro, il soldato venuto dal mare”, in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale, in occasione dell’VIII Centenario della traslazione del corpo del santo.
La Giunta ha confermato la compartecipazione al progetto “Build the Change”, il cui evento conclusivo si terrà il 27 novembre 2025, coinvolgendo bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni nella costruzione di scenari di futuro sostenibile.
Infine, è stata approvata la scheda progetto “DREAM – Home Lab Laboratori Inclusivi”, con un finanziamento di 150.000 euro destinato al “Servizio per supporto spazio polifunzionale autismo – Casa di Quartiere DREAM”.






















