Allerta meteo arancione su Brindisi e provincia: scuole chiuse in diversi comuni, attivato il COC
mercoledì 15 ottobre 2025

Brindisi, 15 ottobre 2025 – La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo “arancione” per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti che interesserà Brindisi e la sua provincia a partire dalla mezzanotte del 16 ottobre e per le successive 20 ore.

 

Il provvedimento, emesso in seguito all’intensificarsi di una perturbazione di origine mediterranea, prevede precipitazioni da sparse a diffuse, con accumuli localmente elevati, forti rovesci, attività elettrica frequente, possibili grandinate e raffiche di vento su tutta la Puglia centro-meridionale.

 

Attivato il Centro Operativo Comunale a Brindisi

 

Il Comune di Brindisi ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per monitorare la situazione e coordinare gli interventi di emergenza.

Con l’Ordinanza Sindacale n. 60 del 15 ottobre 2025, l’amministrazione ha invitato la popolazione ad adottare misure di autoprotezione, tra cui:

 

assicurare oggetti e arredi mobili su balconi e terrazzi,

 

evitare di sostare in aree soggette ad allagamenti,

 

non ripararsi sotto alberi o strutture metalliche durante i temporali,

 

guidare con prudenza e limitare gli spostamenti non necessari,

 

verificare il corretto deflusso delle acque piovane da gronde e tombini privati.

 

 

Scuole chiuse in vari comuni del Brindisino

 

In diversi centri della provincia, i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 16 ottobre.

Tra i comuni interessati figurano Torre Santa Susanna, Oria, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Erchie e Mesagne, dove le amministrazioni locali hanno scelto la prudenza per evitare disagi e rischi legati al maltempo.

 

In altri comuni, come Ostuni, Francavilla Fontana e San Michele Salentino, le lezioni si terranno regolarmente ma resteranno attivi i Centri Operativi Comunali, pronti a intervenire in caso di emergenze.

 

Le aree più a rischio

 

Secondo il bollettino della Protezione Civile, le zone pugliesi più esposte al rischio idrogeologico sono la Zona D (Salento), la Zona E (bacini del Lato e del Lenne) e la Zona C (Puglia Centrale Adriatica), che comprende proprio la provincia di Brindisi.

Si prevedono cumulati di pioggia moderati o localmente elevati e forti raffiche di vento soprattutto lungo la fascia costiera.

 

Raccomandazioni alla popolazione

 

Le autorità invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali diffusi dalla Protezione Civile regionale, dai comuni e dai canali di informazione locale.

È consigliato evitare scantinati e sottopassi, non tentare di attraversare corsi d’acqua o strade allagate e prestare attenzione alla segnaletica di emergenza.

 

Aggiornamento in tempo reale: le condizioni meteo continueranno a essere monitorate nelle prossime ore. La Protezione Civile valuterà l’evoluzione del fenomeno e, se necessario, potrà prolungare o modificare il livello di allerta.

domenica 9 novembre 2025
Rosario Valastro chiude nel Salento la tre giorni pugliese, tra incontri con i Comitati, i sindaci e i volontari impegnati sul territorio.   Il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, sarà in Puglia ...
domenica 9 novembre 2025
Parte nel segno dell’Italia il Circuito Europeo Under 23 di Scherma – Coppa del Mediterraneo, in corso di svolgimento tra il PalaPentassuglia e il PalaMalagoli di Brindisi. La prima giornata di gare, sabato 8 novembre, ...
domenica 9 novembre 2025
Un giovane mesagnese è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta nel pomeriggio del 5 novembre 2025 dagli agenti ...
domenica 9 novembre 2025
IL NIDIL CGIL BRINDISI E LA FILCAMS CGIL BRINDISI SCIOPERANO AL FIANCO DELLE CATEGORIE DEI DIRETTI FILCTEM CGIL, FEMCA CISL E UILTEC UIL PER IL DISINVESTIMENTO DI EUROAPI E LE FORTI INCERTEZZE CHE SI PRESENTANO PER LAVORATORI E ...
sabato 8 novembre 2025
La storica sentenza n. 156 del 30 ottobre 2025 cambia le regole del gioco! Basta burocrazia, viva la libertà sindacale! Per troppo tempo, la rappresentanza sindacale è stata un "sacramento amministrativo", deciso a tavolino ...