È stato ufficialmente avviato oggi il percorso per la costruzione di una rete sovracomunale finalizzata all’elaborazione del Piano Integrato di Paesaggio denominato “Le Torri di Messania”. Un’iniziativa che segna un passo decisivo verso una visione condivisa di tutela ambientale, valorizzazione territoriale e sviluppo sostenibile.
La Riserva Naturale di Torre Guaceto sarà uno degli attori centrali di questo ambizioso progetto, che coinvolge anche i Comuni di Carovigno, Mesagne, Latiano e San Vito dei Normanni. Obiettivo dell’iniziativa è definire una strategia comune per la protezione del paesaggio e la sua valorizzazione come risorsa di crescita sostenibile.
Il progetto si inserisce nel solco di altri importanti percorsi già avviati sul territorio, come la candidatura alla Riserva della Biosfera UNESCO e l’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
A rappresentare il Comune di Carovigno, promotore dell’iniziativa, l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Lanzilotti, che ha ribadito l’importanza di un approccio integrato in cui ambiente, cultura e partecipazione civica si fondano per costruire un nuovo modello di sviluppo locale.
Le comunità saranno protagoniste attive del processo, contribuendo a immaginare e realizzare un paesaggio più verde, inclusivo e vitale.
La nascita della rete rappresenta un’opportunità concreta per mettere in connessione risorse naturali, identità locali e visioni innovative, rafforzando la capacità del territorio di crescere attraverso la cooperazione.



















