Un violento incendio è scoppiato nella serata di ieri all’interno dello stabilimento Eco Ambiente Sud, situato in contrada Fascianello, lungo la Strada Statale 16 nei pressi di Fasano. Le fiamme, alte e accompagnate da una colonna di fumo denso visibile anche da chilometri di distanza, hanno richiesto l’immediato intervento di Vigili del Fuoco e forze dell’ordine.
L’allarme è scattato intorno alle 20:00, quando due squadre dei Vigili del Fuoco sono arrivate sul posto per contenere il rogo. In supporto, anche Carabinieri, Polizia Locale, Guardia di Finanza e volontari della Protezione Civile. Vista la gravità dell’evento, sono stati attivati tutti i Vigili del Fuoco disponibili nel territorio, con l’arrivo di rinforzi da altri distaccamenti.
Il Comune di Fasano, tramite un comunicato ufficiale, ha invitato i cittadini alla massima prudenza. Il sindaco Francesco Zaccaria ha spiegato che sono in corso valutazioni per determinare la pericolosità dei fumi sprigionati. In via precauzionale, è stato raccomandato di:
tenere le finestre chiuse nelle aree dove si avverte il fumo,
non aprire le finestre nei pressi dello stabilimento interessato.
L’intera zona è sotto stretta osservazione mentre proseguono le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Le autorità invitano la popolazione a seguire solo i canali ufficiali per aggiornamenti sull’evolversi della ituazione.