XI Settimana della Cultura. Brindisi e l’Anno Internazionale dell’Astronomia
venerdì 17 aprile 2009

Nell’ambito del cartellone degli appuntamenti promossi dal Comune di Brindisi in occasione della XI Settimana della Cultura, la società E.F.H. di Brindisi e l’Associazione SOFOS di Bologna, in collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, il Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento, l’Istituto Nautico di Brindisi e il CRA di Lecce, organizzano BRIN - ASTRO-09: Brindisi e l’Anno Internazionale dell’Astronomia, una serie di iniziative con lo scopo di favorire una diffusione sempre più vasta dell’astronomia, della scienza e della cultura in generale.


L’iniziativa sarà caratterizzata da una conferenza nell’Ex Convento di Santa Chiara il 20 aprile p.v. alle ore 18.30, che illustrerà l’importanza della conoscenza e divulgazione delle scienze astronomiche, con particolare riferimento al ruolo che il porto di Brindisi ha da sempre rivestito.


In serata, poi, (inizio ore 20.00) nello splendido scenario della Scalinata Virgiliana, la manifestazione “Laser tra le Stelle”: una guida alla lettura delle costellazioni e alla scoperta delle bellezze del cielo, con particolare riferimento all’osservazione del cielo nelle diverse culture (araba, cinese e occidentale). Un viaggio intorno ai miti e alle divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle; mentre il laser si muove, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera, le musiche di sottofondo curate da Gaetano LEONE e Artur XHERAJ e la voce narrante dell’attore Maurizio CICCOLELLA, creano un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.


L’iniziativa, che sicuramente richiamerà numerosi studiosi ed appassionati di astronomia, intende richiamare soprattutto i giovani a riscoprire il proprio posto nell’Universo, il senso profondo dello stupore e della scoperta, le ricadute e l’importanza della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri globali della società.