MESAGNE - La passione per la storia, coltivata con dedizione per decenni, oggi riceve il più alto riconoscimento dello Stato italiano. Il professor Enzo Poci, stimato studioso di storia patria e docente in pensione, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI)
Conferito direttamente dal Presidente della Repubblica, il prestigioso titolo premia una vita spesa con passione e rigore al servizio della ricerca storica e della divulgazione culturale.
La cerimonia ufficiale si terrà il 2 giugno alle ore 10, nella splendida cornice di Piazza Santa Teresa a Brindisi. A consegnare l'onorificenza sarà il prefetto Michela Savina Carnevale, in un evento che celebrerà l’impegno di un uomo che ha saputo fare della memoria storica una missione civile.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito per valorizzare i meriti nei campi delle scienze, delle lettere, dell’arte, dell’economia e del servizio alla collettività, rappresenta un simbolo di stima e riconoscenza verso chi ha contribuito in maniera concreta alla crescita del Paese.
Con le sue pubblicazioni, le conferenze e l’instancabile attività di ricerca, Enzo Poci ha lasciato un segno profondo nella valorizzazione del patrimonio storico italiano. La sua nomina a Cavaliere è motivo di orgoglio per tutta la comunità brindisina e un tributo al valore della conoscenza e della memoria.