Due incendi a distanza di poco più di un'ora hanno turbato la quiete della notte tra il 20 e il 21 maggio in provincia di Brindisi. Un'auto e un camion sono andati a fuoco in circostanze ancora da chiarire, in due distinti episodi avvenuti a Tuturano e Francavilla Fontana. Su entrambi i casi indagano i carabinieri, che non escludono alcuna pista, compresa quella dolosa.
Il primo rogo si è verificato a mezzanotte a Tuturano, frazione di Brindisi, in via Amilcare Ponchielli. Le fiamme hanno avvolto completamente un'autovettura parcheggiata in strada. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi, che ha spento l’incendio e messo in sicurezza l’area. I rilievi effettuati dai militari dell’Arma serviranno a ricostruire la dinamica e verificare eventuali inneschi sospetti.
Poco dopo, intorno all’1:45, un secondo episodio ha coinvolto un camion parcheggiato in viale del Commercio, a Francavilla Fontana. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, questa volta dal distaccamento locale, che hanno lavorato per diverse decine di minuti per domare le fiamme ed evitare danni ad altri veicoli o strutture vicine. Le cause dell’incendio restano ignote.
L’accaduto alimenta una crescente preoccupazione per la sicurezza notturna in provincia, soprattutto alla luce di episodi simili registrati nei mesi scorsi. A gennaio, a Tuturano, un bar-pasticceria era stato distrutto da un incendio considerato di probabile origine dolosa. Ora le forze dell’ordine vogliono capire se tra questi episodi ci sia un filo conduttore o se si tratti di eventi isolati.
Intanto, la cittadinanza chiede più controlli e sistemi di sorveglianza più efficaci per prevenire nuovi episodi e tutelare il territorio.
Chiunque abbia notato movimenti sospetti nei pressi dei luoghi interessati dagli incendi è invitato a fornire informazioni utili alle indagini.