BARI – Un’idea può illuminare il mondo, e due studentesse del Liceo Artistico “Simone-Durano” di Brindisi lo hanno dimostrato con il loro progetto, selezionato per l’edizione 2024-2025 del concorso nazionale “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Martina Nigro ed Elena Sofia Scalera, della classe 4^B, hanno rappresentato l’istituto brindisino alla cerimonia di premiazione che si è tenuta oggi nella sede della Banca d’Italia a Bari, distinguendosi per creatività e capacità di interpretare, attraverso l’arte, il senso del cambiamento e le sfide del presente.
Il loro elaborato, un prodotto digitale innovativo, ruota attorno a un'immagine semplice ma fortemente simbolica: una mano che sostiene una lampadina. Un gesto che non solo richiama l’atto di “accendere” una luce, ma che idealmente rappresenta il potere delle idee, capaci di generare progresso e futuro.
“Accendiamo il nostro futuro” è il motto scelto dalle studentesse, un invito a non restare fermi, ad alimentare il pensiero critico e la creatività come strumenti per immaginare un domani più consapevole, più sostenibile e più equo.
Il progetto è nato sotto la guida della professoressa Meminaj, che ha accompagnato Martina ed Elena in un percorso fatto di riflessione, ricerca e sperimentazione. Ancora una volta, il “Simone-Durano” si conferma una fucina di giovani talenti, capaci di coniugare arte, impegno sociale e visione.
Il concorso “Inventiamo una banconota”, giunto alla sua dodicesima edizione, invita le scuole di tutta Italia a progettare una banconota immaginaria che contenga un messaggio legato ai valori civili, culturali ed economici del nostro Paese. Una sfida che mette in gioco non solo abilità grafiche, ma anche capacità di sintesi, senso critico e conoscenza dei temi più urgenti del nostro tempo.
A premiare le scuole, nel corso dell’evento barese, sono stati i rappresentanti della Filiale della Banca d’Italia e delle istituzioni scolastiche regionali. Una giornata all’insegna dell’orgoglio, ma anche della consapevolezza che il futuro si costruisce – davvero – con le idee.
E se la moneta rappresenta da sempre il valore di una società, questa giovane banconota firmata Simone-Durano ci ricorda che il valore più grande è quello della creatività che sa guardare avanti.