Oggi avrebbe compiuto 43 anni Patrizia Nettis, la giornalista sportiva originaria di Gioia del Colle trovata impiccata a Fasano nel giugno 2023.
A lei è stata dedicata la corsa e la passeggiata che domenica 11 maggio hanno attraversato le strade del suo paese natale, in un momento carico di emozione e memoria.
Tre mesi fa, l’11 febbraio 2025, si è tenuta l’udienza preliminare legata all’inchiesta sulla sua morte, un caso che continua a sollevare interrogativi e a dividere opinione pubblica e giustizia.
In particolare, al centro dell’inchiesta vi è l’incontro che Patrizia ebbe, il giorno stesso del decesso, con due uomini.
Uno di loro risulta tuttora indagato per istigazione al suicidio.
La Procura ha chiesto l’archiviazione, ma la famiglia della giornalista non si arrende: ha chiesto alla gip un’integrazione delle indagini e una nuova autopsia, convinta che molti aspetti restino oscuri.
Le possibilità sul tavolo sono tre:
- accoglimento della richiesta di archiviazione;
- imputazione coatta;
- riapertura dell’inchiesta con ulteriori accertamenti medico-legali.
Intanto, la comunità di Gioia del Colle ha voluto celebrare Patrizia con affetto e partecipazione, attraverso un evento sportivo che ha unito amici, parenti e cittadini nel ricordo di una donna appassionata, brillante e impegnata.
Un messaggio forte, che chiede verità e giustizia.