Brindisi, sequestrati oltre 5.400 litri di gasolio agricolo e 200 kg di canapa: denunciato il titolare di un’azienda
giovedì 17 aprile 2025

BRINDISI – Oltre 5.400 litri di gasolio agricolo e 200 chili di infiorescenze di canapa sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza in un’azienda agricola della provincia di Brindisi, al termine di un controllo che ha fatto emergere gravi irregolarità fiscali e amministrative.

Secondo quanto accertato dai militari, l’impresa – formalmente attiva nella coltivazione di ortaggi, fiori e piante aromatiche – risultava intestataria di serre riscaldate tramite motori alimentati a gasolio agricolo, soggetto a tassazione agevolata. Tuttavia, al momento dell’ispezione, le strutture si presentavano in completo stato di abbandono: prive di coperture, fatiscenti e inutilizzate da tempo. Gli impianti di riscaldamento erano obsoleti e non funzionanti.

Sul posto sono stati rinvenuti numerosi serbatoi contenenti complessivamente oltre 5.400 litri di gasolio agricolo, la cui presenza è risultata incompatibile con le condizioni d’uso dichiarate.

 Le successive verifiche hanno evidenziato che, dall’inizio dell’anno, l’azienda aveva acquistato più di 140mila litri di carburante agricolo, con un consumo medio giornaliero di circa 1.500 litri e un’evasione d’imposta stimata in circa 70mila euro.

Secondo le ipotesi investigative, il gasolio sarebbe stato sottratto alla destinazione d’uso prevista per essere invece venduto o impiegato per scopi diversi, eludendo così le accise e le imposte ordinarie.

Nel corso dell’intervento, le Fiamme Gialle hanno inoltre scoperto, all’interno di alcuni magazzini, 200 chili di infiorescenze di canapa pronte per la commercializzazione. Sebbene la coltivazione sia verosimilmente avvenuta su terreni di proprietà dell’azienda, mancavano le autorizzazioni previste dalla normativa di settore.

La canapa è stata posta sotto sequestro in attesa delle analisi di laboratorio, che dovranno stabilire la concentrazione di principio attivo e la conformità ai limiti legali.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato per violazioni in materia di accise e per illeciti legati alla normativa sugli stupefacenti.

 

domenica 9 novembre 2025
Rosario Valastro chiude nel Salento la tre giorni pugliese, tra incontri con i Comitati, i sindaci e i volontari impegnati sul territorio.   Il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, sarà in Puglia ...
domenica 9 novembre 2025
Parte nel segno dell’Italia il Circuito Europeo Under 23 di Scherma – Coppa del Mediterraneo, in corso di svolgimento tra il PalaPentassuglia e il PalaMalagoli di Brindisi. La prima giornata di gare, sabato 8 novembre, ...
domenica 9 novembre 2025
Un giovane mesagnese è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta nel pomeriggio del 5 novembre 2025 dagli agenti ...
domenica 9 novembre 2025
IL NIDIL CGIL BRINDISI E LA FILCAMS CGIL BRINDISI SCIOPERANO AL FIANCO DELLE CATEGORIE DEI DIRETTI FILCTEM CGIL, FEMCA CISL E UILTEC UIL PER IL DISINVESTIMENTO DI EUROAPI E LE FORTI INCERTEZZE CHE SI PRESENTANO PER LAVORATORI E ...
sabato 8 novembre 2025
La storica sentenza n. 156 del 30 ottobre 2025 cambia le regole del gioco! Basta burocrazia, viva la libertà sindacale! Per troppo tempo, la rappresentanza sindacale è stata un "sacramento amministrativo", deciso a tavolino ...