Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, della presunzione di non colpevolezza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.
Nel tardo pomeriggio del 10 aprile 2025, la Polizia di Stato di Brindisi, durante i servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati nel territorio mesagnese, ha tratto in arresto, in flagranza del reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, un sedicenne residente in un altro comune della provincia di Brindisi.
In particolare, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Mesagne, nel corso di un posto di controllo, hanno fermato un’autovettura condotta da un uomo già noto alle forze dell’ordine.
A seguito di un’accurata perquisizione, all’interno delle tasche del giubbotto del minorenne, che si trovava sul sedile del passeggero, è stato rinvenuto un involucro contenente sostanza stupefacente: nello specifico, circa 80 grammi di hashish e 2,5 grammi di marijuana.
La perquisizione è stata successivamente estesa anche all’abitazione del ragazzo, dove sono stati rinvenuti ulteriori quantitativi di stupefacente – nello specifico circa 2 grammi di cocaina – nonché due bilancini di precisione.
Al termine delle formalità di rito, il minore è stato tratto in arresto in flagranza per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, il giovane è stato accompagnato presso la Casa di Prima Accoglienza di Monteroni, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
All’esito dell’interrogatorio di garanzia, il minore è stato infine collocato presso una comunità penale, in attuazione della misura richiesta dalla Procura.