Nel pomeriggio di sabato e durante la notte tra sabato e domenica, le Forze dell’Ordine hanno intensificato i controlli nei Comuni di Oria, Francavilla Fontana e Mesagne, nell’ambito di un’operazione di prevenzione e repressione dei reati.
L’attività, coordinata dal Questore Giampietro Lionetti, rientra nei servizi straordinari di sicurezza disposti dopo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Brindisi Luigi Carnevale. Tale iniziativa fa seguito all’incendio delle auto della Polizia Locale verificatosi martedì scorso a Oria.
Controlli mirati e presenza rafforzata!
Per garantire una maggiore sicurezza sul territorio, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, con il supporto delle unità cinofile, hanno effettuato controlli capillari nelle aree interessate. A Oria sono state identificate 120 persone, controllati 20 veicoli e verificati 4 esercizi pubblici. Durante le operazioni, un cittadino straniero, regolare sul territorio italiano, è stato trovato in possesso di una modica quantità di cocaina e hashish ed è stato segnalato alla Prefettura per uso personale. Inoltre, sono state riscontrate e contestate quattro violazioni del Codice della Strada.
Prevenzione delle "stragi del sabato sera"!
Nella notte tra sabato e domenica, la Polizia Stradale di Brindisi, in collaborazione con gli agenti del Commissariato di Mesagne e i sanitari della Questura, ha intensificato i controlli nei Comuni di Francavilla Fontana e Mesagne. L’obiettivo era prevenire incidenti stradali dovuti all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, fenomeno noto come "stragi del sabato sera". Nel corso dell’attività, sono stati fermati e controllati 160 veicoli e 210 persone. Sono state elevate 17 sanzioni per infrazioni al Codice della Strada. Particolare attenzione è stata posta ai conducenti: un uomo è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, mentre un altro guidava sotto l’effetto di cannabinoidi e anfetamine.
Sanzioni e provvedimenti!
Gli episodi più gravi hanno portato al ritiro di tre carte di circolazione, al ritiro di una patente di guida e al sequestro di un veicolo ai fini della confisca.
I controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane in tutta la provincia, con l’obiettivo di prevenire reati e garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.