A partire da martedì 1° aprile, il Centro trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi offrirà gratuitamente il test della vitamina D a tutti i donatori di sangue. L’esame, fondamentale per il metabolismo del calcio e la salute delle ossa, si aggiunge al pacchetto di controlli già previsti per chi effettua una donazione.
"Ai donatori – spiega Antonella Miccoli, direttore del Centro trasfusionale – vengono regolarmente eseguiti gli esami di legge, tra cui emocromo, glicemia, azotemia, transaminasi, ferritina e i test per epatiti e Hiv. Inoltre, una volta l’anno, gli uomini effettuano il test Psa per la prevenzione del tumore alla prostata, mentre tutti i donatori eseguono l’elettroforesi delle proteine alla prima donazione dell’anno. Da aprile introdurremo anche il test della vitamina D, un importante strumento di prevenzione per la salute delle ossa".
Il Centro trasfusionale continua anche con le iniziative speciali: il 25 marzo, grazie a una donazione organizzata a Fasano dalla cooperativa Progresso Agricolo in collaborazione con la sezione Avis "Franco Zizzi", sono state raccolte 28 sacche di sangue.
Per donare il sangue è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (donazioni possibili fino ai 70 anni previa valutazione medica) e un peso superiore ai 50 chilogrammi.
Per informazioni: Centro trasfusionale ospedale Perrino – Tel. 0831 537 274.