Elevato standard di qualità: L'AdSPMAM Ottiene la Certificazione ISO 9001:2015
giovedì 27 marzo 2025

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), in data 26 marzo 2025, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, un riconoscimento internazionale che attesta l’elevato standard di qualità nella gestione dei compiti istituzionali di competenza dell’Ente .

La certificazione riguarda tutte le attività che rientrano nelle competenze dell’AdSPMAM, tra cui l’indirizzo strategico e la programmazione, il coordinamento e la regolazione, la promozione e il controllo delle operazioni e dei servizi portuali. Inoltre, attesta la qualità dei processi relativi alle attività autorizzatorie e concessorie, nonché delle altre attività commerciali e industriali, le procedure contabili e contrattuali, i servizi legali, la digitalizzazione, ecc esercitate nei sei porti e nelle rispettive circoscrizioni territoriali.

Infine, riconosce la conformità dell’Ente agli standard di qualità nello svolgimento degli ulteriori compiti propri delle Autorità di Sistema Portuale.

“Riceviamo un riconoscimento che oltre a confermare l’elevato livello di professionalità e di dedizione del nostro Ente, funge per noi da sprone per continuare a migliorarci- commenta il commissario Straordinario, Ammiraglio Vincenzo Leone. Quotidianamente, lavoriamo per garantire standard sempre più elevati nella gestione dei servizi portuali, a beneficio degli operatori e delle imprese nei sei porti del nostro Sistema. E’ un valore aggiunto– conclude l’Ammiraglio- che contribuirà a rafforzare la competitività e l’attrattività- a livello nazionale ed internazionale- dei nostri scali e dei territori ad essi connessi”.

La certificazione è stata rilasciata dall’ente Dasa-Rägister S.p.A. che ha attestato la conformità dell’AdSPMAM a tutti i requisiti previsti dalla normativa.

La certificazione fornisce un quadro di riferimento per le organizzazioni, indipendentemente dal settore di appartenenza, per garantire che i propri processi siano efficienti, coerenti e orientati alla soddisfazione del cliente.

La certificazione ISO 9001 viene rilasciata da strutture accreditate, come Dasa-Rägister S.p.A., Bureau Veritas, RINA, TÜV o altri organismi di certificazione riconosciuti a livello internazionale e si basa su principi fondamentali come l’approccio per processi, il miglioramento continuo, la centralità del cliente e la leadership organizzativa. Le aziende e gli enti certificati dimostrano di avere avviato procedure che garantiscono il controllo della qualità, l’ottimizzazione delle risorse e la conformità ai requisiti normativi, con l'obiettivo di aumentare l'affidabilità e la trasparenza dei servizi offerti.

sabato 19 aprile 2025
La madre: «Guardate quel video, non voltatevi dall’altra parte,  perché in questi casi Il silenzio è un altro colpo inferto»   Picchiato senza pietà, umiliato, lasciato a terra con una ...
sabato 19 aprile 2025
Un normale lunedì pomeriggio si è trasformato in una scena da film per un tranquillo quartiere di Carovigno. Il 14 aprile scorso, infatti, la Polizia di Stato di Brindisi ha fatto scattare un blitz in un’abitazione del ...
sabato 19 aprile 2025
Tutto pronto per la IV Edizione de “La Pasquetta brindisina”. L’inaugurazione dell’happening che darà il via alla versione allargata dell’appuntamento più atteso dell’anno che prende il ...
sabato 19 aprile 2025
È ufficialmente partita la stagione crocieristica 2025 nel porto di Brindisi. A inaugurare gli arrivi è stata questa mattina la MS Hamburg, elegante unità della compagnia tedesca PlanTours, attraccata alle 7.30 alla ...
sabato 19 aprile 2025
Care sorelle e cari fratelli della Chiesa diocesana di Brindisi-Ostuni, leggendo il titolo che ho pensato di dare a questo messaggio pasquale potreste restare un po’ perplessi, perché capisco che non è proprio ...