Il presidente Emiliano celebra il salvataggio dello stabilimento Dema di Brindisi: una vittoria per l'occupazione e l'innovazione aerospaziale
sabato 22 marzo 2025

 

“La Regione Puglia, e in particolare la task force per l’occupazione, ha concluso felicemente l’operazione di salvataggio della Dema a Brindisi, una grande impresa che è stata acquisita dal gruppo Adler che realizza componenti per aerei, nello specifico le parti che servono a modificare la direzione e la portanza dei velivoli.

Si tratta di una produzione tecnologicamente molto avanzata che prevede l’utilizzo di materiali compositi con particolari requisiti di sicurezza”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a conclusione della visita questo pomeriggio dello stabilimento Dema di Brindisi. Un’azienda attiva nel settore aerospaziale fin dal 1993, impegnata nella partecipazione ai più importanti programmi aeronautici internazionali e nello sviluppo di iniziative di Ricerca ed Innovazione.

Adler Aero, a seguito dell’acquisizione del gruppo Dema, conta 3 sedi in Campania e 3 in Puglia (tutte nel distretto aerospaziale brindisino). Ha un fatturato annuo di 57 milioni di euro, che nei prossimi due anni si prevede arrivi a 69 milioni.

Ha deliberato investimenti previsti nel prossimo triennio per automazione e macchinari per complessivi 12 milioni, di cui 7 in Puglia.

 

“Come Regione – ha aggiunto il presidente Emiliano – ci spetta il compito di sostenere questa reindustrializzazione con i consueti strumenti finanziari della Regione Puglia.

Un ringraziamento particolare va al dottor Scudieri, deus ex machina della Adler, uno dei più grandi industriali italiani, che ha desiderato e realizzato questo intervento, salvaguardando oltre 60 posti di lavoro.

Ringrazio tutti coloro, a cominciare dai sindacati, che ci hanno aiutato a costruire questa grande operazione di salvataggio”.

 

Il responsabile della task force Occupazione (SEPAC), Leo Caroli, ha dichiarato: “Siamo molto contenti che non si parli più dismissione di qualsivoglia stabilimento del gruppo Dema a Brindisi, bensì, grazie all’acquisizione, di rilancio in un’ottica di eccellenza. Nei prossimi giorni il gruppo Adler presenterà al ministero del Lavoro il piano industriale e ancor prima si confronterà con i sindacati. Aspettiamo gli esiti di questa interlocuzione, intanto siamo stati qui per prendere atto della volontà di dare continuità alle produzioni d’eccellenza per un investimento importante. É una innovazione industriale che porterà anche una implementazione di posti di lavoro. Nell’ambito di questo percorso di crescita – ha aggiunto Caroli – abbiamo potuto chiedere al dottor Scudieri di guardare al bacino delle grandi professionalità che è rappresentato dai lavoratori di un’azienda che faceva già parte del gruppo Dema, la ex Dcm, che purtroppo è stata dismessa in passato e che è in attesa di una nuova opportunità e che, come Regione Puglia, sosterremo fino in fondo”.

 

Emiliano, accompagnato da Caroli nello stabilimento Dema di Brindisi, ha incontrato Paolo Scudieri, presidente gruppo Adler, Achille Scudieri, Board Adler, Giancarlo Schisano, CEO gruppo Dema, Antonella Galeone, Head of program Manager e Engineering Manager Adler e Dema, Eddy Renna, COO Adler e Dema, Roberto Cosma, plant manager Dema Brindisi, Giovanni Fabozzi consulente finanza agevolata.

domenica 13 luglio 2025
La Puglia cresce e conquista il cuore dei turisti, con Fasano, Ostuni e Brindisi sempre più protagoniste. Nei primi cinque mesi del 2025 il turismo nella regione ha fatto registrare numeri impressionanti: 268.000 arrivi (+19,1%) e ...
domenica 13 luglio 2025
Riceviamo e pubblichiamo.   CEGLIE MESSAPICA - Il 26 luglio sarà inaugurata, a Monopoli, la nuova struttura della ASL Bari, che per il momento vedrà il trasferimento degli attuali reparti dell’ospedale San ...
domenica 13 luglio 2025
Nella splendida cornice di Tenuta Moreno, si è tenuta (ieri, sabato 12 luglio) la solenne cerimonia del passaggio del martelletto del club Rotary Brindisi Appia Antica.   La guida del club, per l’anno 2025/2026, ...
sabato 12 luglio 2025
L’Ape Calessino è quel simpatico veicolo a tre ruote, molto usato nei centri storici come quello di Ostuni per accompagnare i turisti tra vicoli e panorami mozzafiato. Piccolo, maneggevole e pittoresco, ricorda un po’ i ...
sabato 12 luglio 2025
Un gesto concreto, una comunità unita, un bene da proteggere. Questa mattina la pineta della Marina di Torre Santa Sabina, uno dei polmoni verdi più amati della costa di Carovigno, è tornata a splendere grazie ...