La Regione Puglia approva la legge sui voucher per le attività sportive dei minori
mercoledì 19 febbraio 2025

l Consiglio Regionale della Puglia ha approvato all’unanimità la proposta di legge che istituisce i “voucher strutturali per attività sportiva dei minori”. La norma prevede uno stanziamento di 400mila euro per agevolare la pratica sportiva tra i giovani dai 6 ai 18 anni, offrendo sostegno economico alle famiglie a basso reddito alle quali è spesso preclusa la possibilità di far praticare ai figli sport in maniera continuativa.

 

Sono previste misure di agevolazione per le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione e di partecipazione dei propri figli – di età compresa tra i 6 e i 18 anni – a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche.

 

A tal fine è istituito un Fondo regionale per lo sport in modo da promuovere la pratica sportiva per i ragazzi dai 6 ai 18 anni attraverso l’erogazione di appositi voucher da utilizzare per la partecipazione alle attività sportive o ai corsi organizzati da società o associazioni sportive dilettantistiche affiliate a Federazioni sportive, discipline associate, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP, gruppi sportivi delle forze dell’ordine , delle forze armate, dei vigili del fuoco e della polizia municipale.

 

Per avere diritto al voucher, non superiore a 400 euro l’anno – il minore deve essere residente in Puglia Puglia e far parte di una famiglia con Isee non superiore a 17mila euro se la famiglia ha fino a tre figli oppure a 20mila euro se i figli sono quattro o più. I soggetti beneficiari sono soggetti ad obbligo di frequenza e quindi a verifica.

 

Le modalità di erogazione, previo bando pubblico, saranno stabilite dalla Giunta regionale entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge.

 

La nuova norma, nelle intenzioni dei proponenti, dovrebbe essere un apripista a più cospicui impegni da parte della Regione Puglia, richiamando l’importanza dello sport e i suoi di benefici fisici, mentali e sociali.

 

I benefici dell’attività fisica e della pratica sportiva sono noti eppure, da un report di Sport e Salute e Centro Sportivo Italiano, è emerso che in Puglia solo il 50,8% di giovani tra 6 e 17 anni pratica sport in maniera continuativa; il 6% in maniera saltuaria. Il Rapporto nazionale minori e sport dell’Osservatorio Coni-bambini, conferma che i fattori economici giocano un ruolo importante, interessando circa il 30 per cento dei bambini tra i 6 e i 10 anni.

 

In Puglia, solo il 50,8% dei giovani pratica sport in modo continuativo, con barriere economiche che pesano su circa il 30% dei bambini tra 6 e 10 anni. La nuova misura intende quindi promuovere una crescita sana e supportare le associazioni sportive locali, che svolgono un ruolo fondamentale per il benessere sociale e sanitario.

Il consigliere Filippo Caracciolo, firmatario della proposta con Enzo Di Gregorio, ha sottolineato che la legge è un passo concreto verso l’equità sociale, consentendo a molti minori di accedere a un diritto spesso ostacolato da difficoltà economiche.

“Con la mia legge andiamo ad incidere concretamente su questo aspetto al fine di agevolare la diffusione dell’attività fisica e della pratica sportiva tra giovani e giovanissimi, offrendo un sostegno economico concreto ai nuclei familiari.

Allo stesso tempo aiutiamo le tante realtà sportive che operano con grande sacrificio sul nostro territorio e che svolgono un importantissimo compito di welfare sociale e sanitario”.

venerdì 28 marzo 2025
Si è appena conclusa una 7 giorni ricca di attività coinvolgenti, organizzate dal Liceo Marzolla Leo Simone Durano in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Brindisi per un gruppo di 33 studenti tedeschi e ...
venerdì 28 marzo 2025
L’AVIS Comunale di San Vito dei Normanni e la PARROCCHIA Santa RITA, in collaborazione con Centro Trasfusionale di Brindisi, col sostegno di FONDAZIONE con il SUD, organizzano DOMENICA 30 MARZO 2025 una raccolta di sangue, ...
venerdì 28 marzo 2025
  BRINDISI  - Oltre 600 partecipanti, 450 colloqui effettuati dalle 24 aziende che ricercavano 455 persone da assumere: la seconda edizione del recruiting day “Job on Tour…ism” ha confermato il suo ruolo di ...
venerdì 28 marzo 2025
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale ha voluto condividere il successo di un’operazione logistica straordinaria avvenuta la scorsa notte nel porto di Brindisi. Un pezzo di carpenteria metallica ...
venerdì 28 marzo 2025
Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, mirati a innalzare il livello di prevenzione dei reati e assicurare una cornice di sicurezza, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni ...