Dopo il Consiglio Federale del 15 febbraio a Catania, la Federazione Italiana Scherma, guidata dal nuovo presidente Luigi Mazzone, ha nominato le nuove commissioni e i relativi presidenti.
Alessandro Rubino, già membro della Commissione Scuola, Immagine e Propaganda nell’ultimo quadriennio, è stato nominato presidente della Commissione Scuola, succedendo a Mario Micheli, che ha ricoperto l'incarico per due mandati.
Ex atleta con due titoli italiani – uno dei quali conquistato con la squadra dell’Aeronautica Militare nel 1994 – Rubino è Maestro di Scherma e attuale presidente della società schermistica Lame Azzurre “Maestri Zumbo”.
Nel precedente mandato, come commissario, ha promosso la scherma a Brindisi, avviando nel 2021 una collaborazione tra la Federazione, il Comune e l’Istituto Comprensivo “Commenda”, culminata nella firma di un protocollo d’intesa che ha reso Brindisi City Partner della FIS.
Negli ultimi due anni, ha contribuito all’organizzazione di eventi internazionali come la Coppa del Mediterraneo Under 23 (2023) e la Coppa Europa Under 23 (2024), consolidando il ruolo di Brindisi come riferimento per la Federazione nell’organizzazione di grandi eventi sche
rmistici.