L’amministrazione comunale di Brindisi ha avviato “Tutto è possibile”, un progetto innovativo finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico Educare in Comune, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa punta a contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, coinvolgendo scuole, istituzioni e realtà del territorio in un percorso di crescita per i più giovani.
Un modello educativo basato su bellezza, inclusione e cittadinanza
Il progetto si basa su tre pilastri fondamentali: educazione alla bellezza, inclusione sociale e cittadinanza attiva e responsabile. L’obiettivo è creare una rete solida tra il Comune, i partner locali e l’intera comunità educante, offrendo ai giovani esperienze formative che li trasformino da semplici fruitori degli spazi urbani ad ambasciatori della bellezza e del patrimonio culturale di Brindisi.
Coinvolti gli studenti degli istituti comprensivi
L’iniziativa coinvolge gli alunni degli Istituti Comprensivi Bozzano, Cappuccini, Casale, Centro-Tuturano, Commenda, Santa Chiara, Sant’Elia e Scuola Europea. Le attività, rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, mirano a offrire un’educazione esperienziale basata su laboratori creativi, tutela del territorio e animazioni negli spazi pubblici.
Attività e iniziative per giovani e famiglie
Il programma prevede tre tipologie di intervento:
Attività comuni per gruppi
Percorsi specifici per fasce d’età (3-6 anni, 7-11 anni, 12-17 anni)
Supporto alla genitorialità, con momenti di ascolto e confronto per le famiglie
I partecipanti potranno prendere parte a laboratori didattici, letture animate, attività di valorizzazione del territorio e percorsi di inclusione sociale, con il coinvolgimento attivo di educatori e professionisti.
I partner e i luoghi del progetto
A supportare l’iniziativa una rete di partner locali, tra cui Socioculturale SCS, Le Colonne APS, Consorzio di Gestione Torre Guaceto, Istituto IPSSS FL Morvillo Falcone, Liceo Ettore Palumbo, Polo Liceale Marzolla Leo Simone Durano e Accademia di Belle Arti di Lecce.
Le attività si svolgeranno in diversi spazi cittadini, tra cui Parco Buscicchio, Palazzo Guerrieri, l’Ex Convento delle Scuole Pie, la Casa del Turista e i Bastioni di Porta Mesagne, oltre agli ambienti scolastici e agli spazi messi a disposizione dai partner del progetto.
Per ulteriori informazioni:
www.brindisituttoepossibile.it
info@brindisituttoepossibile.it
FB @brindisituttoepossibile
IG @brindisi.tuttoepossibile