Torre Guaceto si conferma un modello di eccellenza per il turismo sostenibile. La riserva naturale ha ricevuto il Green Travel Award nella categoria dedicata alle destinazioni sostenibili italiane, un riconoscimento assegnato dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) nell’ambito della 13ª edizione del premio.
La giuria, composta da giornalisti esperti di tutela ambientale e turismo responsabile, ha premiato il Consorzio di Gestione della riserva per le sue politiche di conservazione e fruizione sostenibile. L’approccio adottato si inserisce nel modello di governance promosso da Europarc attraverso la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), che Torre Guaceto ha ottenuto nel 2016 ed esteso nel 2022 a 23 operatori locali virtuosi. Un percorso che oggi punta a farne una Riserva della Biosfera UNESCO.
“La nostra mission è la tutela intelligente ed inclusiva – ha dichiarato Rocky Malatesta, presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto –. Vogliamo che la comunità locale sia protagonista nella salvaguardia dell’area protetta. Coinvolgere persone e operatori economici nella gestione significa garantire la salute del Parco e ridurre concretamente l’impatto umano sulla natura”.
Alla premiazione era presente anche il Sindaco di Carovigno, Massimo Lanzilotti, che ha sottolineato l’importanza di Torre Guaceto per il territorio: “È un faro di virtù e bellezza che il mondo ci invidia e che continueremo a valorizzare con orgoglio”.
L’eccellenza pugliese è stata elogiata anche dagli Assessori regionali al Turismo e all’Ambiente, Gianfranco Lopane e Serena Triggiani: “Torre Guaceto non teme rivali né in Italia né all’estero. Grazie a una gestione attenta, evita il turismo di massa dannoso e attrae viaggiatori consapevoli, che vogliono scoprire e vivere il nostro patrimonio naturale, culturale e gastronomico tutto l’anno”
Un premio che conferma ancora una volta il valore della riserva, esempio di equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo turistico sostenibile.