Un progetto pilota per riscoprire l'arte del '900 a Brindisi
Ha preso il via a Brindisi il progetto pilota “Salviamo il ‘900: Puglia ‘900 – Brindisi ‘900”, un'iniziativa che punta a creare un ecosistema digitale culturale per riscoprire e valorizzare l’arte del '900 in Puglia. Il progetto nasce con il supporto tecnico-scientifico delle giovani ricercatrici storico-artistiche del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento e con la compartecipazione del Comune di Brindisi.
L'obiettivo è partire da Brindisi per poi estendere il progetto all'intera provincia, coinvolgendo enti pubblici e privati già interessati all'iniziativa. Il progetto è stato reso possibile grazie all’aggiudicazione del bando TOCC (Transizione Digitale per gli Organismi Culturali e Creativi), promosso dal Ministero della Cultura e da Invitalia, con Confesercenti Brindisi come beneficiaria.
Fondamentale per il progetto è la collaborazione con la piattaforma tecnologica MyTemplArt, ideata e diretta da Gianni Pasquetto, e il coordinamento del comitato scientifico guidato da Massimo Guastella, professore associato di Storia dell'Arte Contemporanea all’Università del Sal
ento.